L’annuncio più clamoroso del Comic-Con è stato sicuramente il ritorno di Robert Downey Jr. nel Marvel Cinematic Universe, stavolta però come Doctor Doom. L’attore ha interpretato Tony Stark / Iron Man per undici anni, fino al sacrificio di Tony in Avengers: Endgame per salvare l’universo, ma questo nuovo ruolo cambia tutto: sarà infatti un antagonista, forse il più grande cattivo nella storia della Marvel. Molti fan hanno reagito in modo confuso, e lo stesso può dirsi per Gwyneth Paltrow, che ha condiviso il set con RDJ in vari film del MCU.
Paltrow prestava il volto a Pepper Potts, assistente e poi moglie di Tony, con cui ha avuto anche una figlia. Sotto il post del collega che posa con una maschera di Doom, l’attrice losangelina ha commentato:
Non capisco, ora sei un cattivo?
Gwyneth Paltrow comments on Robert Downey Jr’s announcement post for his casting as Doctor Doom:
“I don’t get it, are you a baddie now?” pic.twitter.com/8m3bZa3MGE
— Film Updates (@FilmUpdates) July 28, 2024
La sua confusione, insomma, è la stessa di numerosi fan. I Marvel Studios non hanno ancora rivelato come giustificheranno il fatto che Victor Von Doom sia identico a Tony, a meno che il supercattivo non tenga la maschera per tutto il tempo (improbabile, con una celebrità come RDJ). Se proviene da una linea temporale alternativa, potrebbe essere una semplice casualità: come il fatto che la Torcia Umana e Capitan America hanno lo stesso volto in due realtà diverse. Oppure, potrebbe essere il Tony Stark di un altro universo che ha avuto un’evoluzione opposta a quella che conosciamo, ed è diventato un despota.
In ogni caso, Doom sarà al centro di Avengers: Doomsday, film che ha preso il posto di The Kang Dynasty, e farà da preludio al successivo Avengers: Secret Wars. Entrambi i film saranno diretti dai fratelli Anthony e Joe Russo, come Infinity War ed Endgame. Per quanto riguarda Gwyneth Paltrow, al momento un suo ritorno nel MCU sembra improbabile, ma non si sa mai.
Vi terremo aggiornati.
Fonte: ComicBookMovie