Certi amori fanno giri lunghissimi e poi tornano nel Marvel Cinematic Universe: a sorpresa, The Hollywood Reporter segnala che Anthony e Joe Russo sono in trattative per dirigere Avengers 5 e il successivo Avengers: Secret Wars, film che chiuderanno la Multiverse Saga.
I Russo, come ben sappiamo, hanno già diretto quattro film per i Marvel Studios: il primo è stato Captain America: The Winter Soldier, poi Civil War e la sfavillante doppietta composta da Avengers: Infinity War ed Endgame. I loro film hanno guadagnato in tutto 6.681 miliardi di dollari, con Endgame tuttora al secondo posto tra i più grandi incassi di sempre (dopo aver occupato la prima posizione per un certo periodo) grazie ai suoi 2.79 miliardi.
Insomma, i Russo rappresentano l’usato sicuro per Kevin Feige, che negli ultimi mesi ha cercato – senza successo – un regista che si occupasse dei due film. Shawn Levy (Deadpool & Wolverine) è uno di quelli a cui è stato offerto l’incarico, ma il cineasta ha rifiutato perché troppo impegnato con la stagione finale di Stranger Things. D’altro canto, tornare nel MCU conviene anche agli stessi Russo, che dopo Endgame non hanno più centrato un grande successo come registi: Cherry e The Grey Man, nonostante le ambizioni, sono passati pressoché inosservati. Anche la serie Citadel, prodotta dai Russo, non ha avuto il successo sperato. L’unico colpaccio, per loro, è stato produrre Everything Everywhere All at Once, vincitore di sette Oscar (tra cui Miglior Film) nel 2023.
Avengers 5 si sarebbe dovuto intitolare The Kang Dynasty, ma i piani sono cambiati dopo il licenziamento di Jonathan Majors, giudicato colpevole per aggressione di terzo grado ai danni della sua ex compagna. Cambierà anche la focalizzazione del cinecomic, poiché Kang non avrà più un ruolo centrale (e sarà interpretato da un altro attore). Gira voce che lo sceneggiatore Michael Waldron (Loki) abbia lasciato il film, ma non ci sono conferme in proposito.
Waldron, peraltro, è accreditato come sceneggiatore anche di Avengers: Secret Wars. Intanto, Benedict Cumberbatch ha confermato che le riprese di Avengers 5 inizieranno nel 2025, quindi non c’è da stupirsi che la Marvel abbia fretta di trovare i registi. Staremo a vedere se Feige annuncerà qualcosa al Comic-Con di San Diego.
Joe and Anthony Russo are assembling a team — once again.
The Russo Bros., are in early talks to return to Marvel Studios to direct not just one, but the next two, #Avengers movies: https://t.co/DguOwNGz7b pic.twitter.com/DoFwboOvga
— The Hollywood Reporter (@THR) July 17, 2024
L’uscita dei due film è fissata rispettivamente per il 1 maggio 2026 e per il 7 maggio 2027 nelle sale americane.
La Infinity Saga ha visto quattro film dei Vendicatori nell’arco di undici anni. Joss Whedon ha diretto i primi due, The Avengers e Age of Ultron, mentre Anthony e Joe Russo hanno diretto Infinity War ed Endgame.
Fonte: ComicBookMovie