Attualità Casting Cinecomic

Toru Furuya lascia i ruoli di Sabo di One Piece e Toru Amuro/Rei Furuya in Detective Conan

Pubblicato il 24 giugno 2024 di Marlen Vazzoler

Da settimane attendevamo di scoprire quale piega avrebbe preso la carriera del doppiatore giapponese Tōru Furuya, dopo l’ammissione di aver avuto una storia clandestina con una fan.
L’annuncio è arrivato sabato quando il doppiatore e l’agenzia Aoni Production hanno rilasciato un comunicato congiunto in cui è stato dichiarato che Tōru Furuya non presterà più la sua voce a Sabo in One Piece e a Tōru Amuro/Rei Furuya in Detective Conan. Aoni Production ha aggiunto che è stato chiesto a Furuya di dimettersi e il doppiatore ha accettato.

“Io, Toru Furuya, mi scuso per il disagio e la preoccupazione che ho causato a molte persone a causa delle mie azioni egoistiche. Ho danneggiato l’immagine di Detective Conan e ONE PIECE e dei suoi personaggi, e ho deciso di prendere questa decisione come unico modo per fare ammenda nei confronti di coloro che sono stati coinvolti nelle produzioni, dei tanti fan che hanno li ho supportati, e per le produzioni e i personaggi.

Dopo un’attenta valutazione, ho deciso di dimettermi dai ruoli di Toru Amuro e Sabo.

Vorrei cogliere l’occasione per scusarmi ancora una volta con tutti coloro che sono stati danneggiati dalla mia decisione. Vorrei cogliere l’occasione per scusarmi ancora una volta a tutti quelli a cui ho causato così tanti problemi.”

Le scuse:

Lo scandalo

Tutto è cominciato poco più di un mese fa quando Furuya ha ammesso la sua relazione con una fan in un’intervista con la rivista Weekly Bunshun. Il settantenne Furuya ha ammesso di aver avuto una relazione con una fan trentenne per quattro anni e mezzo fino allo scorso settembre. Ha ammesso di essere stato attratto dalla donna e di averla contattata per iniziare la relazione e di aver alzato le mani per colpirla, una volta, durante una discussione.

Ha anche rivelato di aver spinto la donna ad avere un aborto.

Si è scusato con la donna per averla ferita mentalmente e fisicamente e si è scusato con i suoi fan per averli delusi, per aver tradito la loro fiducia e per aver infangato i personaggi da lui doppiati. Ha concluso che intende passare il resto della sua vita a espiare i suoi errori ed è pronto ad accettare qualsiasi punizione.

La carriera e le ripercussioni

In più di anni di carriera, ha lavorato a più di cento titoli. Oltre ai personaggi già citati, è ricordato anche per i doppiaggi nei panni di Mamoru/Tuxedo Mask/Milord in Sailor Moon, Amuro Ray in Mobile Suit Gundam, Yamcha in Dragon Ball, Pegasus Seiya in Saint Seiya, Kyosuke Kasuga in Kimagure Orange Road.

In seguito all’ammissione, Animate ha cancellato l’evento di Detective Conan previsto per il 27 luglio, che lo avrebbe visto come relatore. Ha anche abbandonato una produzione di letture teatrali prevista per il 10-11 agosto.

L’11 giugno è stato rimosso dal cast del JRPG Metaphor: ReFantazio, Atlus non ha specificato le circostanze e ha aggiunto che annuncerà il sostituto a luglio. In precedenza la compagnia non aveva annunciato il personaggio di Furuya.