Cinema Interviste

The Bikeriders: Austin Butler a Roma per presentare il film di Jeff Nichols

Pubblicato il 14 giugno 2024 di Filippo Magnifico

Il 19 giugno arriverà nelle sale italiane The Bikeriders, il film di Jeff Nichols (Take Shelter, Loving) ispirato all’omonimo libro fotografico di Danny Lyon.
Il regista è giunto ieri a Roma per presentare la pellicola, accompagnato dal protagonista Austin Butler.
Noi di ScreenWEEK li abbiamo raggiunti per il consueto photocall, ecco i contenuti pubblicati sul nostro account Instagram.

Ambientato negli anni ’60, il film prende le mosse dal libro fotografico di Danny Lyon, pubblicato nel 1967: un’opera molto personale, in quanto Lyon stesso fu parte integrante per 4 anni della gang di motociclisti immortalati nel libro, i Chicago Outlaws Motorcycle Club.

La pellicola segue la storia dei Vandals MC, una gang non realmente esistita ma che vuole essere il simbolo della sub-cultura su due ruote di quegli anni: in un arco di tempo di circa un decennio, seguiremo l’evolversi di forti legami familiari e di una “way of life” messa in pericolo dallo spettro della criminalità organizzata e di un progresso che rende i protagonisti sempre più anacronistici, spingendoli da una condizione di antieroi fino a quella, forse, di veri e propri criminali.

Protagonisti del film sono Austin Butler e Jodie Comer, rispettivamente nei ruoli di Benny e Kathy: i due svilupperanno un rapporto romantico, messo in crisi dall’ingresso di lui nei Vandals. Tom Hardy interpreta invece Johnny, l’enigmatico leader del gruppo.
Completano il cast Michael Shannon, Norman Reedus, Boyd Holbrook, Damon Herriman, Beau Knapp, Emory Cohen, Karl Glusman e Tom Wallace.

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Austin Butler e abbiamo parlato con lui di alcuni temi del film, come l’amore e la ribellione: