La serie a fumetti di Ranma 1/2 creata da Rumiko Takahashi avrà un ‘nuovo’ adattamento animato, l’annuncio è stato fatto ieri tramite un nuovo account X/Twitter, e poi confermato sul numero di questa settimana di Shonen Sunday (31/2024).
La notizia circolava da mesi, ma per maggiori informazioni dovremmo attendere il live stream che si terrà il 17 luglio alle 11:00 ora italiana (6:00 p.m. JST).
L’autrice ha condiviso che non vede l’ora di vedere come verranno animate le scene d’azione:
“Non vedo l’ora di vedere che tipo di scene d’azione vedremo nel nuovo anime di Ranma!”
新アニメ「らんま」、今度はどんなアクションシーンが見れるのか、大変楽しみにしています!(留)#らんまアニメ #ranma pic.twitter.com/8bNuMww6P2
— 高橋留美子情報 (@rumicworld1010) June 26, 2024
Questo è il secondo riadattamento animato di un’opera della Takahashi dopo quello di Urusei Yatsura in onda sul programma contenitore Notaima su Fuji TV, dall’ottobre 2022. La seconda parte della serie è iniziata l’11 gennaio e il cour finale l’11 aprile.
Pubblicata dal numero 36 di Weekly Shonen Sunday nell’agosto del 1987 al numero 12 uscito nel marzo del 1996, la serie è stata raccolta in 38 volumetti. In Italia l’opera è pubblicata da Star Comics sia in formato cartaceo che digitale.
Un bel giorno Soun Tendo, titolare di una palestra di arti marziali, informa le tre figlie che il suo vecchio amico Genma è in arrivo dalla Cina (dove ha trascorso un periodo di addestramento) insieme al figlio Ranma… promesso sposo a una di loro in seguito a un accordo tra i due padri! Ed ecco che, annunciati da un tremendo fragore, i due “ospiti” fanno irruzione in casa Tendo: niente sarà più come prima!
L’opera è stata adattata in una serie animata di 18 episodi, prodotta da Studio Deen, andata in onda nel 1989, seguita poi da Ranma ½: Nettou-hen, 143 episodi andati in onda dall’ottobre 1989 al settembre 1992, che non hanno coperto l’intera storia della Takahashi.
Il design dei personaggi era stato realizzato da Atsuko Nakajima, la prima serie è stata diretta da Tsutomu Shibayama (co-regista Chibi Maruko-chan) mentre la seconda Nettou-hen da Koji Sawai (.hack//Legend of the Twilight) e Junji Nishimura (Vlad Love, Extreme Hearts).
Sono stati inoltre realizzati tre film, diversi OVA e lo speciale Ranma ½: Nightmare! Incense of Spring Sleep.
Key Animation: Atsuko Ishida (石田 敦子)
Anime: Ranma ½: Akumu! Shunmin Kou (らんま1/2 悪夢! 春眠香) (2008)https://t.co/QlGeqrgQLK pic.twitter.com/e4L7mxpz3z— randomsakuga (@randomsakuga) November 30, 2023
Nel 2011 è stato realizzato uno speciale live action con Kento Kaku nei panni di Ranma maschio, e Natsuna in quelli di Ranma femmina e Yui Aragaki in quelli di Akane.