Cinema

Le avventure di Tintin 2, Peter Jackson ci sta ancora lavorando

Pubblicato il 20 giugno 2024 di Lorenzo Pedrazzi

Le avventure di Tintin: Il segreto dell’Unicorno è uscito nel 2011, ma del sequel si sono perse le tracce. Dopo il primo film diretto da Steven Spielberg, il secondo avrebbe dovuto vedere Peter Jackson – già produttore del sopracitato Il segreto dell’Unicorno – in veste di regista, con uscita prevista per il 2015. Così non è stato, e l’ultimo aggiornamento risale al 2018, quando Jackson ha confermato la sua intenzione di realizzare il sequel (nonostante lo sceneggiatore Anthony Horowitz avesse abbandonato il progetto). Ebbene, ora ci pensa Andy Serkis a rivitalizzare le speranze dei fan.

L’attore inglese, interprete del Capitano Archibald Haddock e di Sir Francis Haddock nel primo film, ha parlato con il giornalista francese Alexandre Loos all’Annecy Film Festival. Interrogato sul sequel de Le avventure di Tintin, il buon Serkis ha risposto sicuro: “Peter Jacksonci sta lavorando”.

Non sono disponibili altri dettagli in proposito, quindi non sappiamo se Jackson abbia già una sceneggiatura pronta (improbabile), o se stia cercando sceneggiatori, o in che stadio si trovi il progetto. Ciononostante, fa piacere scoprire che non sia stato abbandonato. Jackson non dirige un lungometraggio di finzione da dieci anni (il terzo capitolo de Lo Hobbit è uscito nel 2014), e negli ultimi anni si è dedicato a documentari come They Shall Not Grow Old e Get Back. IMDb cita il sequel de Le avventure di Tintin come suo prossimo film, ma non è detto che sia un’informazione precisa.

Dal fumetto di Hergé

Comunque, Il segreto dell’Unicorno è basato su tre albi del celebre fumetto di Hergé, ovvero Il granchio d’oro, Il segreto del Liocorno e Il tesoro di Rackham il Rosso. Il film contiene inoltre una scena tratta da Tintin nel paese dell’oro nero. La sceneggiatura è opera di Steven Moffat, Edgar Wright e Joe Cornish.

Alla base del sequel dovrebbero esserci due albi, ma non sono stati rivelati. Vi terremo aggiornati.

Fonte: ComingSoon.net