La stampa internazionale ha avuto l’opportunità di vedere Inside Out 2, il sequel dell’amatissimo film della Pixar, che arriverà nelle nostre sale il 19 giugno. Come da tradizione, i primi commenti sono apparsi online e sono decisamente positivi. Ecco una selezione di alcune reazioni.
Jazz Tangcay di Variety ha definito il film “uno dei migliori sequel di sempre“, lodando l’animazione e la qualità della storia. Tangcay ha anche elogiato l’introduzione delle nuove emozioni:
Inside Out 2 segna il ritorno della Pixar alla vetta. Tutto, dall’animazione alla storia e all’introduzione di Ansia, Invidia e Imbarazzo, rende questo uno dei migliori sequel degli ultimi tempi. Pieno di risate, tanti easter egg e un’abbondanza di emozioni. Questa è perfezione animata.
Anche Jonathan Sim di ComingSoon.net ha espresso entusiasmo per il film, sottolineando come il sequel affronti temi importanti come la pubertà e l’amicizia:
Inside Out 2 è un sequel fresco del primo film che esplora il caos della pubertà, fare nuove amicizie, cercare di distinguersi, e l’ansia che ne deriva. Ansia, Invidia, Imbarazzo e Ennui sono meravigliose aggiunte a una divertente avventura.
Ian Sandwell di Digital Spy ha rassicurato i fan, dicendo che il film offre un messaggio in cui tutti possiamo identificarci, pur non raggiungendo le stesse vette emotive del primo capitolo:
Non c’è bisogno di essere ansiosi per Inside Out 2. Il sequel Pixar affronta la crescita nello stesso modo divertente, inventivo e toccante del primo film. Non emoziona altrettanto profondamente (niente momenti come ‘portala sulla luna’), ma trasmette un messaggio in cui tutti possiamo identificarci in modo vincente.
Joe Schmidt di ComicBook ha apprezzato la complessità dello sguardo sull’adolescenza del nuovo film, pur riconoscendo la mancanza di un “colpo di scena emotivo“:
Inside Out 2 è un sequel piuttosto adeguato per Pixar. Non ha avuto l’impatto emozionale del primo, ma è stato uno sguardo più complesso sull’adolescenza con lo stesso umorismo e cuore. Ovviamente, sarà un altro successo, i bambini lo adoreranno.
Brandon Davis di ComicBook ha elogiato le nuove emozioni, in particolare Ansia interpretata da Maya Hawke, pur rilevando un diverso livello di profondità emotiva:
Inside Out 2 è davvero fantastico. Non ha raggiunto la stessa profondità emozionale del primo ma, come Riley, è maturato ed è diventato più grande. Le nuove emozioni sono fantastiche, soprattutto Ansia. Ottimi sentimenti per bambini e genitori, tutto con un ritmo coinvolgente. L’ho adorato.
The Movie Podcast ha definito il film “un CAPOLAVORO” e “una DIVERTENTE MERAVIGLIA,” mettendo in evidenza le performance di Maya Hawke e Amy Poehler:
‘Inside Out 2’ è un CAPOLAVORO! Una DIVERTENTE MERAVIGLIA dall’inizio alla fine. Maya Hawke e Amy Poehler sono incantevoli come sempre, con i nuovi arrivati che aggiungono ancora più brillantezza.
Il film è diretto da Kelsey Mann, già co-sceneggiatrice de Il viaggio di Arlo. Nel cast figurano Maya Hawke, Amy Poehler, Phyllis Smith, Lewis Black, Tony Hale e Liza Lapira (QUI trovate invece i doppiatori italiani).
Inside Out 2 ritorna nella mente della teenager Riley proprio quando il quartier generale viene sottoposto a un’improvvisa demolizione per fare spazio a qualcosa di inaspettato: nuove Emozioni! Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, che a detta di tutti stavano guidando le operazioni con successo, non sanno come sentirsi quando Ansia compare davanti a loro. E sembra che non sia da sola.
Dopo aver partecipato alla scrittura del primo film, il copione è opera della sola Meg LeFauve. Aveva lavorato anche a Il viaggio di Arlo e Captain Marvel.
Fonte: The Direct