Zhang Yimou, uno dei registi più prolifici e conosciuti del cinema cinese, si cimenterà nell’adattamento cinematografico de Il Problema dei Tre Corpi, celebre romanzo di fantascienza dello scrittore Liu Cixin. Il progetto è stato annunciato da Wang Changtian, fondatore e CEO di Enlight Media, durante un forum al Shanghai International Film Festival. Il regista sarebbe impegnato con le prime fasi di preparazione per il film.
Speriamo che il regista Zhang Yimou possa cogliere l’essenza del romanzo ‘Il Problema dei Tre Corpi’ e apportare innovazioni significative, anche sul mercato internazionale.
Dopo l’annuncio, i media statali cinesi hanno confermato che The Three-Body Universe Cultural Development, il detentore dei diritti, ha verificato e confermato le informazioni fornite da Wang.
Zhang Yimou will direct the film THE THREE-BODY PROBLEM, announced by Wang Changtian, CEO of Enlight Media. Wang confirmed the project would be jointly developed by Enlight & the Three-Body Universe. It is currently at pre-production stage. Netflix will continue the TV series. pic.twitter.com/A8rsOJvzps
— FSZ (@fangsanzhuo) June 16, 2024
Scritto nel 2008, il romanzo di Liu Cixin è il primo volume di una trilogia. In Cina, la storia è stata adattata in una serie animata, una serie TV live-action e un dramma radiofonico. Nel 2016 è stato prodotto anche un adattamento cinematografico, che però non è mai stato rilasciato.
Il romanzo ha raggiunto una enorme popolarità a livello internazionale, essendo tradotto in circa 30 lingue. Recentemente, Netflix ha realizzato un adattamento in lingua inglese del romanzo, prodotto in collaborazione con Bighead Littlehead, Plan B Entertainment e T-Street. Questo adattamento è stato realizzato da David Benioff, D.B. Weiss e Alexander Woo. Netflix ha già annunciato una seconda stagione della serie.
Fonte: Variety