Evangeline Lilly ha recentemente annunciato su Instagram di voler “prendere una pausa temporanea” dalla recitazione. In un video del 2006, Lilly aveva espresso il desiderio di diventare una “attrice in pensione” entro dieci anni per dedicarsi alla famiglia e a progetti umanitari. Questo desiderio sembra ora concretizzarsi, con l’attrice che afferma di sentirsi “piena di gioia e appagamento“.
“Tra dieci anni, dove vorrei essere? Mi terrorizza ammetterlo alla comunità degli attori, ma idealmente vorrei essere un’attrice in pensione, avere una famiglia, scrivere e influenzare le vite delle persone attraverso attività umanitarie,” aveva dichiarato Lilly nel video condiviso sui social il 3 giugno 2024.
Nel post, Lilly esprime gratitudine e sottolinea che lasciare fama e ricchezza può sembrare una scelta spaventosa, ma che seguire il proprio “dharma” ha sostituito la paura con un senso di realizzazione:
Potrei tornare a Hollywood un giorno, ma per ora, questo è il posto giusto per me. Una nuova stagione è arrivata e SONO PRONTA… e SONO FELICE.
In un’intervista esclusiva a Variety, Lilly ha rivelato di essere in pausa dalla recitazione già da tre anni, dall’uscita di Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Durante questo periodo, ha trovato un profondo senso di appagamento e felicità:
Potrei tornare domani, tra due anni o mai più, ma al momento non sto attivamente cercando ruoli nell’industria e non ho obblighi contrattuali con nessuno. Sto dedicando il mio tempo al lavoro umanitario e alla scrittura.
Evangeline Lilly ha raggiunto la fama mondiale interpretando Kate Austen nella serie cult Lost, ruolo che le ha valso una nomination ai Golden Globe come Migliore Attrice in una serie drammatica. Nel Marvel Cinematic Universe ha interpretando Hope van Dyne/Wasp in film come Ant-Man, Ant-Man and the Wasp, Avengers: Endgame e Ant-Man and the Wasp: Quantumania.
Lilly è conosciuta anche per il ruolo di Tauriel nella trilogia de Lo Hobbit, diretta da Peter Jackson. Lo scorso anno, durante il podcast “Happy Sad Confused”, Lilly ha rivelato curiosi retroscena riguardanti offerte di ruoli da parte di Hollywood che ha rifiutato. Tra queste, c’era una proposta di Hugh Jackman per unirsi al franchise di X-Men fatta durante le riprese di Real Steel nel 2011:
Hugh mi disse, ‘Ehi, i ragazzi degli X-Men mi hanno chiesto di parlarti perché sapevano che non avresti parlato con nessuno. Volevano sapere se ti interesserebbe fare qualcosa con gli X-Men.’ Io risposi, ‘No. Non mi interessa. Non sono interessata.’
Un’altra offerta rifiutata fu quella di Joss Whedon per il ruolo di Wonder Woman in un progetto che non si concretizzò mai:
Ci siamo incontrati, ma non c’era nulla che mi entusiasmava o che mi facesse pensare ‘Devo farlo.’
Per ora, i fan dovranno accettare la decisione di Evangeline Lilly di allontanarsi dai riflettori, sperando in un possibile ritorno futuro.