A distanza di 6 anni dall’uscita, Dogman di Matteo Garrone torna nelle sale nella nuova extended version con l’inserimento di scene che non comparivano nella release del 2018.
Premiato al Festival di Cannes, con la vittoria del protagonista Marcello Fonte, Palma d’Oro come Migliore Attore. Ha inoltre vinto 7 Nastri d’Argento, 9 David di Donatello, ha ottenuto 1 candidatura ai BAFTA e 3 premi agli European Film Awards.
“Grazie alle nuove scene inserite credo che Dogman sia finalmente completo e sono felice che possa uscire di nuovo al cinema”, ha detto Matteo Garrone.
“Matteo Garrone ha arricchito Dogman con scene inedite e noi con gioia lo mettiamo a disposizione dei cinema italiani in questa nuova extended version”, aggiunge Luigi Lonigro, Direttore di 01 Distribution.
In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l’unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani, l’amore per la figlia Alida, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile che terrorizza l’intero quartiere. Dopo l’ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall’esito inaspettato. Dogman è un film che si ispira liberamente ad un fatto di cronaca nera, ma che non vuole in alcun modo ricostruire i fatti come si dice che siano avvenuti.
Una coproduzione Archimede e Le Pacte con Rai Cinema, distribuito da 01 Distribution. Con Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi, Francesco Acquaroli, Alida Baldari Calabria, Gianluca Gobbi.