Cinema

Il nuovo film di Denis Villeneuve ha una data di uscita: è Dune Messiah?

Pubblicato il 29 giugno 2024 di Lorenzo Pedrazzi

Deadline riporta che Warner Bros. e Legendary Pictures hanno fissato la data di uscita del nuovo film di Denis Villeneuve: arriverà il 18 dicembre 2026 nelle sale americane, ma di cosa si tratta?

Per il momento non ci sono certezze. Questo progetto senza titolo è descritto come “film evento”, e fonti interne sostengono che sia Dune: Messiah, terzo capitolo della trilogia basata sulla saga di Frank Herbert. Il colossal non è stato ancora annunciato ufficialmente, ma lo scorso marzo il CEO di Legendary si era detto molto ottimista sulla prospettiva di realizzarlo. D’altra parte, Dune – Parte due ha incassato 282.1 milioni di dollari negli Stati Uniti e Canada, più altri 429.7 milioni nel resto del mondo, per un totale di 712 milioni: abbastanza da giustificare il terzo capitolo. In virtù del suo successo, Warner è stato il primo studio a superare il miliardo di dollari di incassi nel 2024.

I lavori sulla sceneggiatura e sul cast sono in corso, ma pare proprio che sia questo il prossimo progetto di Denis Villeneuve. In realtà, il regista canadese aveva detto di voler realizzare un altro film “segreto” prima di Dune: Messiah, ma è possibile che i piani siano cambiati. Successivamente, Villeneuve e Legendary uniranno ancora le forze per Nuclear War: A Scenario, dal libro premio Pulitzer di Annie Jacobsen.

Possiamo immaginare che in Dune: Messiah tornerà il cast principale dei film precedenti, guidato da Timothée Chalamet (Paul Atreides), Rebecca Ferguson (Lady Jessica), Zendaya (Chani), Javier Bardem (Stilgar) e Josh Brolin (Gurney Halleck). Probabili anche i ritorni di Florence Pugh (Principessa Irulan) e Anya Taylor-Joy (Alia Atreides).

Vi terremo aggiornati.

Fonte: ComingSoon.net