Cinema Festival

Venezia 81: Da Joker 2 a Modi a Queer, i film che potrebbero arrivare in laguna

Pubblicato il 30 maggio 2024 di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Venezia 81: A Peter Weir il Leone d’Oro alla carriera

Quali pellicole verranno presentate all’81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia? Da settimane si parla di alcuni potenziali titoli, alcuni in concorso e alcuni più mainstream fuori concorso, ecco le ultime indiscrezioni rivelate da Variety.

Potenziali film in concorso

Joker: Folie à Deux, il musical di Todd Phillips interpretato da Lady Gaga e Joaquin Phoenix sarà quasi certamente in competizione, dopo il Leone d’Oro di Joker.
Altra certezza per Maria il film biografico su Maria Callas di Pablo Larraín con Angelina Jolie nel ruolo della protagonista, il regista cileno aveva lanciato al Lido altri due biopic al femminile: Spencer con Kristen Stewart sulla Principessa Diana e Jackie con Natalie Portman nei panni di Kennedy Onassis.

Luca Guadagnino che avrebbe dovuto aprire Venezia 80 con Challengers, fuori competizione, potrebbe concorre quest’anno con Queer. L’adattamento del romanzo di William S. Burroughs racconta la storia d’amore tra il personaggio di Daniel Craig e Drew Starkey di Outer Banks.

Altro titolo papabile è il poliziesco In the Hand of Dante diretto da Julian Schnabel, che conta nel cast: Gal Gadot, Oscar Isaac, Jason Momoa, Gerard Butler, Al Pacino e Martin Scorsese nei panni di un vecchio saggio che influenza Dante Alighieri mentre scrive la Divina Commedia. Il film è basato sul libro di Nick Tosches.

Infine si vociferano anche Hard Truths di Mike Leigh e I’m Still Here di Walter Salles.

Concorso o Fuori?

Invece di concorre per il Leone d’oro, potrebbero finire fuori concorso i seguenti titoli: Wolfs, la commedia d’azione di John Watts il cui trailer è uscito in questi giorni, con George Clooney e Brad Pitt nella parte di due fixer; da tempo si mormora anche il thriller Eden di Ron Howard, con Jude Law, Ana de Armas, Sydney Sweeney, Vanessa Kirby e Daniel Brühl.

Dopo Jeanne Du Barry, Johnny Depp potrebbe tornare per la sua ultima fatica da regista: Modi, il film biografico su Amedeo Modigliani con Riccardo Scamarcio nei panni del protagonista e Al Pacino in quelli del collezionista d’arte Maurice Gangnat.

Fonte Variety