Cinema

Tom Hiddleston e Willem Dafoe in un film sulla prima scalata dell’Everest

Pubblicato il 11 maggio 2024 di Filippo Magnifico

See-Saw Films, nota per produzioni di successo come Il discorso del re, sta preparando il terreno per Tenzing, un racconto cinematografico che catturerà la determinazione e il coraggio di Tenzing Norgay e Sir Edmund Hillary, i primi a raggiungere la vetta dell’Everest nel 1953. La passione di Tenzing per la montagna e la sua sfida contro gli ostacoli naturali e politici creano un racconto avvincente che sarà portato sullo schermo con la regia di Jennifer Peedom, la quale ha stretto legami unici con la comunità Sherpa durante la realizzazione del suo acclamato documentario Sherpa.

Tom Hiddleston, noto per il suo ruolo in Loki e nominato ai BAFTA, è stato scelto per interpretare la figura di Sir Edmund Hillary, mentre il quattro volte nominato agli Oscar Willem Dafoe prenderà il ruolo del leader della spedizione, il Colonnello John Hunt. La sceneggiatura arriva dalla penna di Luke Davies, candidato agli Oscar per Lion.

Con le riprese programmate per la primavera del 2025, Tenzing è sulla buona strada per diventare uno dei momenti salienti del mercato di Cannes della prossima settimana, dove la Rocket Science curerà le vendite internazionali in partnership con Cross City Films, braccio commerciale di See-Saw. La UTA Independent Film Group e Cross City Films gestiranno le vendite negli Stati Uniti.

Jennifer Peedom ha espresso il suo entusiasmo per il progetto:

Non potrei essere più entusiasta di portare la storia di Tenzing Norgay sullo schermo. Lavoro verso questo film da tutta la mia carriera e sono incredibilmente grata alla famiglia di Tenzing per avermi concesso la fiducia di raccontarla.

Fonte: Deadline