Cinema Trailer & Video

The Shrouds: Teaser trailer del film di David Cronenberg in Competizione a Cannes 77

Pubblicato il 13 maggio 2024 di Marlen Vazzoler

GUARDA ANCHE: The Shrouds: foto, poster e clip per il film di Cronenberg

Tra le pellicole in competizione quest’anno a Cannes troviamo The Shrouds di David Cronenberg. Il filmmaker ha rivelato a Variety di aver scritto questo film mentre:

“Affrontavo il dolore per la perdita di mia moglie, morta sette anni fa. È stata un’esplorazione per me, perché non si trattava solo di un esercizio tecnico, ma di un esercizio emotivo.”

Nel film il protagonista Karsh inventa GraveTech, una tecnologia che permette ai vivi di monitorare i defunti nei loro feretri.

Ecco il teaser incentrato sui personaggi di Vincent CasselDiane Kruger.

Cronenberg spiega che per certi versi questi feretri inventati da Karsh sono dei dispositivi cinematografici, perché creano un cinema post-mortem, un cinema della decadenza. Ha spiegato:

“Prima di scrivere la sceneggiatura, ero consapevole che i feretri avevano un aspetto cinematografico, creando il loro strano cinema della tomba, il cinema del cimitero…

È molto interessante perché spesso guardo i film per vedere i morti. Voglio rivederli, voglio sentirli. E così il cinema è in un certo senso una specie di macchina post-mortem. In un certo senso il cinema è un cimitero.”

La sinossi

Karsh è un uomo d’affari innovativo e vedovo in lutto che inventa un dispositivo, installato presso il suo avanzato e controverso cimitero privato, che permette ai parenti di una persona di vedere il suo corpo decomporsi in tempo reale. Quando l’invenzione di Karsh sta per esplodere sul mercato internazionale, diverse tombe del suo cimitero vengono danneggiate e quasi distrutte, inclusa quella di sua moglie. Mentre tenta di fare luce sul motivo dell’attacco, il mistero di chi e perché abbia danneggiato le tombe lo porta a riconsiderare la sua attività, il suo matrimonio e la fedeltà alla memoria della sua defunta moglie, e ad affrontare un nuovo inizio.

Il cast

Fanno parte del cast Guy PearceVincent CasselDiane Kruger e Sandrine Holt.

La colonna sonora è composta da Howard Shore, il direttore della fotografia è Douglas Koch.

Una produzione SBS, Prospero Pictures e Saint Laurent Productions. I produttori sono Saïd Ben Saïd, Martin Katz e Anthony Vaccarello.

La pellicola verrà distribuita nelle sale francesi dal 25 settembre.