SerieTV News Star Wars

The Acolyte, le prime reazioni dagli USA elogiano la serie

Pubblicato il 24 maggio 2024 di Lorenzo Pedrazzi

I primi commenti della stampa americana su The Acolyte sono pieni di entusiasmo, ed è interessante notare come la loro provenienza sia diversa: alcuni critici hanno partecipato alla premiere con i primi due episodi (evento glamour dov’è fin troppo facile lasciarsi prendere dall’esaltazione), mentre altri hanno visto le prime quattro puntate in anticipo grazie agli screener della Disney. Le reazioni, comunque, sono piuttosto omogenee.

La stampa elogia i toni della serie, che si conferma essere un murder mystery ambientato nella galassia lontana lontana, con i Jedi nel ruolo di detective: come sappiamo, dovranno indagare su un misterioso assassino che li sta uccidendo uno a uno. Qualcuno ha apprezzato i collegamenti tematici con la trilogia prequel, e il fatto che abbia l’aria di un “classico Star Wars“. Vengono inoltre elogiate le scene di combattimento, gli stunt, gli effetti pratici, i nuovi usi della Forza e le interpretazioni di Amandla Stenberg (Mae) e Lee Jung-jae (Maestro Sol).

Un critico ha citato Kill Bill, che in effetti è tra le fonti d’ispirazione della showrunner Leslye Headland. Un aspetto particolarmente interessante, poi, sembra essere l’ambientazione nell’Alta Repubblica, inedita in live-action: permette infatti di apprezzare l’operato dei Jedi in tempo di pace, quando l’ordine si trovava al massimo dello splendore. Pare che lo show esplori il regno mediano fra il lato luminoso e quello oscuro della Forza, interrogandosi su cosa voglia dire usare questo potere. L’unico commento poco entusiasta sostiene che la serie abbia un problema di ritmo, e che le scene d’azione – pur coinvolgenti – siano piazzate nei momenti sbagliati.

Vi ricordo che The Acolyte si svolge un centinaio di anni in anticipo rispetto agli eventi de La minaccia fantasma. Non perdete la prima clip, la featurette su Sol, lo spot dei giorni scorsi e il backstage dell’azione.

La premiere – composta da due episodi – è attesa per il 5 giugno su Disney+. Troverete i commenti qui di seguito.

LEGGI ANCHE:

Il secondo trailer ufficiale di The Acolyte

Il trailer ufficiale di The Acolyte

Keanu Reeves farà un cameo in The Acolyte?

The Acolyte presentata alla Star Wars Celebration

Annunciato il cast di The Acolyte

La sinossi ufficiale

In The Acolyte: La Seguace, un’indagine su una scioccante serie di crimini mette un rispettato Maestro Jedi (Lee Jung-jae) contro una pericolosa guerriera del suo passato (Amandla Stenberg). Man mano che emergono nuovi indizi, i due percorrono un sentiero oscuro dove forze sinistre rivelano che non tutto è come sembra…

Il cast

La protagonista sarà Amandla Stenberg nel ruolo di Aura. Nel cast anche Jodie Turner-Smith, Lee Jung-jae, Manny Jacinto, Charlie Barnett, Dafne Keen, Rebecca Henderson, Dean-Charles Chapman, Margarita Levieva, David Harewood e Carrie-Ann Moss.

Le autrici

Lo show è sviluppato da Leslye Headland (creatrice, showrunner e produttrice esecutiva) insieme a Rayne Roberts.

Leslye Headland

Anche lei nativa di Los Angeles, Leslye Headland ha scritto e diretto i film The Wedding Party e SWOP: I sesso dipendenti, prima di creare Russian Doll con Natasha Lyonne e Amy Poehler. Ha scritto inoltre alcuni episodi di Terriers – Cani sciolti, e diretto varie puntate di Heathers, SMILF, Black Monday e della stessa Russian Doll.

Fonte: ComicBookMovie