Cinema

PiperFilm distribuirà Parthenope di Sorrentino: un nuovo player nella distribuzione cinematografica italiana

Pubblicato il 20 maggio 2024 di Filippo Magnifico

Il panorama cinematografico italiano si arricchisce di un nuovo protagonista. È stata infatti annunciata la nascita di PiperFilm, una media company indipendente dedicata alla distribuzione di cinema italiano. A guidare questa nuova avventura sarà Massimiliano Orfei in qualità di presidente, affiancato da Luisa Borella come Chief Operating Officer (COO) e una squadra di professionisti che verranno rivelati nelle prossime settimane.

Un debutto di prestigio: Parthenope di Paolo Sorrentino

Il primo titolo che PiperFilm distribuirà sarà Parthenope, il nuovo film scritto e diretto da Paolo Sorrentino che sarà presentato nei prossimi giorni al Festival di Cannes. L’uscita nelle sale italiane è prevista per l’autunno del 2024.

Un nuovo modello di distribuzione

PiperFilm nasce con l’obiettivo di innovare il modello di distribuzione cinematografica in Italia. Secondo quanto riportato nel comunicato stampa, la nuova società vuole “essere costantemente in ascolto delle necessità dell’industria e del pubblico di cinema italiano, che negli ultimi anni richiedono sempre più frequentemente un modello di distribuzione cucito su misura del singolo progetto“. Questo approccio flessibile e indipendente intende adottare strategie di marketing e distribuzione basate su best practices internazionali.

Collaborazioni di alto profilo

Il dipartimento Sales di Warner Bros. Entertainment Italia si occuperà della distribuzione nelle sale cinematografiche, assicurando una capillare presenza del film sul territorio nazionale. Non solo, Netflix avrà la prima finestra post-theatrical in esclusiva, garantendo così una prolungata esposizione del film anche sulle piattaforme digitali.
PiperFilm non si limiterà al mercato italiano. La media company curerà infatti anche la distribuzione dei suoi film in tutti i mercati e festival internazionali. Il listino della distribuzione sarà reso pubblico nei prossimi mesi.

Parthenope è scritto e diretto dal Premio Oscar Paolo Sorrentino. Un film Fremantle, una co-produzione italo-francese The Apartment (società del gruppo Fremantle) – Pathé, in associazione con Numero 10, in associazione con PiperFilm, con Saint Laurent by Anthony Vaccarello, con Logical Content Ventures, con il supporto di Canal+, con la partecipazione di Cine+. La distribuzione Internazionale è Pathé, la distribuzione Nord America è A24 e la distribuzione italiana è PiperFilm.

Fonte: Cineguru