Cinema

Kevin Costner conquista Cannes con Horizon: 7 minuti di standing ovation

Pubblicato il 20 maggio 2024 di Filippo Magnifico

Al Festival di Cannes, uno degli eventi cinematografici più prestigiosi al mondo, non è facile strappare aplausi, figurarsi una standing ovation di sette minuti. Eppure, Kevin Costner è riuscito nell’impresa con il suo epico western Horizon: An American Saga, presentato in anteprima domenica 19 maggio 2024.

Un’accoglienza Calorosa e Commovente

Al termine della proiezione, il pubblico di Cannes ha riservato al film una standing ovation di ben sette minuti, con gli spettatori che scandivano il nome dell’attore e regista: “Kevin! Kevin! Kevin!”. Costner, visibilmente emozionato, è salito sul palco per ringraziare il pubblico, sottolineando l’importanza del momento non solo per lui, ma anche per gli attori e i collaboratori che hanno reso possibile il film.

Mi dispiace che abbiate dovuto applaudire così a lungo perché capissi che dovevo parlare,” ha detto Costner con un sorriso, suscitando risate tra i presenti.

Gente così buona. Un momento così bello, non solo per me, ma per gli attori che sono venuti con me, per le persone che hanno creduto in me e hanno continuato a lavorare. È un’industria strana e sono così felice di averla trovata. Non c’è un altro posto come questo. Non lo dimenticherò mai — e neanche i miei figli.

Un progetto personale e audace

Horizon: An American Saga è ben più che un semplice film per Kevin Costner. Il progetto, una visione personale e audace del West americano, ha visto l’attore investire una buona parte del suo patrimonio personale, inclusa l’ipoteca sul suo ranch, per finanziare l’opera dal budget di oltre 100 milioni di dollari. Costner non si è limitato a dirigere e recitare nel film, ma ha anche co-scritto e prodotto l’epopea western.

La pellicola, divisa in due parti, offre una visione cruda e sanguinosa dell’espansione verso ovest dal punto di vista dei ranchers, agricoltori e soldati che costruivano un futuro per sé stessi, nonché delle popolazioni native che abitavano quelle terre. La narrazione si immerge profondamente nelle vite e nelle lotte di questi diversi gruppi, creando un affresco complesso e coinvolgente dell’epoca.

La promessa di una saga

Durante il discorso di ringraziamento, Costner ha rivelato che Horizon è solo l’inizio di una saga ben più ampia. Ha promesso infatti tre ulteriori capitoli della serie, con un sequel già pronto per uscire ad agosto.

Sono felice di annunciare che questo non è la fine,” ha detto Costner dalla prestigiosa Croisette.

Ci saranno altri tre film nella saga di ‘Horizon’. Questo è solo l’inizio di un viaggio che non vedo l’ora di condividere con tutti voi.

Kevin Costner Onorato con l’Ordine delle Arti e delle Lettere a Cannes

La celebre star di Hollywood è stata inoltre insignita di uno dei più prestigiosi riconoscimenti della cultura francese: l’Ordine delle Arti e delle Lettere. La cerimonia ha avuto luogo domenica, prima della proiezione di Horizon: An American Saga.

Il Ministro della Cultura francese, Rachida Dati, ha tenuto un toccante discorso in onore di Costner, evidenziandone il significativo contributo al cinema e alla diffusione della cultura su entrambe le sponde dell’Atlantico.

Rappresenti l’America degli ampi spazi, l’America delle menti libere, l’America del cinema e l’amore per la cultura che condividiamo da entrambi i lati dell’Atlantico.

Probabilmente il momento più memorabile del suo elogio è stato quando ha citato il famoso ruolo di Costner nel film del 1992 Guardia del Corpo (The Bodyguard), dove ha recitato accanto a Whitney Houston. “Ti amerò sempre,” ha detto Dati, in riferimento alla celebre canzone “I Will Always Love You”, presente nella colonna sonora del film.

L’Ordine delle Arti e delle Lettere è uno dei più alti riconoscimenti francesi, assegnato a individui che hanno dato un contributo significativo all’avanzamento delle arti in Francia e nel mondo. Tra i precedenti destinatari di questo prestigioso titolo nel mondo del cinema si annoverano figure come Neil Jordan, Sharon Stone, Johnnie To, Tim Burton e Diane Kruger.

Il Capitolo 1 di Horizon: An American Saga arriverà nelle sale italiane dal 4 luglio. L’uscita del Capitolo 2 è invece prevista per il 15 agosto.

Fonte: Variety, Deadline