Il franchise di John Wick continua a espandersi: dopo la miniserie The Continental e il prossimo Ballerina, Lionsgate ha infatti annunciato un ulteriore spin-off, stavolta dedicato al Caine di Donnie Yen.
Il personaggio, un infallibile killer non vedente, è apparso in John Wick 4, dove ha dato la caccia al protagonista per tutto il film, salvo poi affrontarlo in duello nel finale. Lui e John erano amici, ma Caine era sotto il ricatto della Tavola Alta, che minacciava di uccidere sua figlia. Nella scena dopo i titoli di coda, Caine si apprestava a riabbracciare quest’ultima in una piazza di Parigi, inseguito però da Akira (Rina Sawayama), determinata a vendicare la morte di suo padre.
Le riprese dello spin-off cominceranno nel 2025 a Hong Kong. Il progetto non ha ancora un regista, ma la sceneggiatura è stata affidata a Robert Askins, noto per The Umbrella Academy e The Son. Le uniche informazioni sulla trama dicono che “il nuovo film continuerà l’arco narrativo di Yen dopo gli eventi di John Wick 4, ora che Caine è stato sollevato dai suoi obblighi verso la Tavola Alta”.
Chad Stahelski, che supervisiona il franchise per Lionsgate, sarà produttore con Basil Iwanyk e Erica Lee.
Adam Fogelson di Lionsgate Motion Picture Group ha dichiarato:
Dal momento in cui Donnie Yen è apparso sullo schermo in John Wick: Capitolo 4, ha affascinato il pubblico e creato un’autentica connessione emotiva che ha lasciato un marchio indelebile, spingendo i fan a chiedere di più. L’universo di John Wick costruito da Chad, Basil, Erica e Keanu offre un arazzo di personaggi affascinanti cui danno vita gli interpreti più straordinari, e siamo entusiasti di avere a bordo una delle superstar più grandi del mondo per continuare il suo viaggio.
Lo stesso Donnie Yen ha aggiunto:
Lavorare in John Wick: Capitolo 4 è stata un’esperienza straordinaria. La ragione per cui questi film risuonano così profondamente è che, come me, Chad, Basil ed Erica si spingono oltre i loro limiti per creare azione, combattimenti e stunt che non siano solo accattivanti, inventivi e artistici, ma anche espressivi per i personaggi, la storia e le emozioni. Caine è un personaggio incredibile con un passato tormentato e sono entusiasta di ritornare in quel ruolo.
Il progetto non ha ancora una data di uscita (né un titolo). In compenso, sappiamo che Ballerina arriverà il 6 giugno 2025 nelle sale americane. Vi terremo aggiornati.
Fonte: ComingSoon.net