Cinema Festival

Japan Expo 2024: Shinji Higuchi tra gli ospiti per i 70 anni di Godzilla

Pubblicato il 31 maggio 2024 di Marlen Vazzoler

La 23a edizione del Japan Expo omaggerà i film sui Kaiju e Godzilla che quest’anno compie 70 anni con tre ospiti d’eccezione: il regista Shinji Higuchi (co-regista di Shin Godzilla, Gamera: The Guardian of the Universe e dei live action Attack on Titan Parts 1 e 2) e l’illustratore Yuji Kaida soprannominato il pittore dei Kaiju, specializzato nelle illustrazioni di Ultraman, kaiju e robot giganti.

Shin Godzilla verrà proiettato giovedì 11 luglio alle 19.15 sul palco YUZU. Inoltre sarà possibile visitare una mostra dedicata a Godzilla di 300 m² che ne ripercorrerà la storia, dal suo primo film ai suoi recenti successi, come Godzilla Minus One.

J-Horror

Inoltre verrà celebrato l’horror giapponese, in occasione del 25° anniversario di Ring di Hideo Nakata che aprì la porta a una serie di remake americani di film horror giapponesi. Per l’occasione sarà presente Rie Inō l’interprete di Sadako in Ring (1998) e Ring 2 (1999) che ripercorrerà questi film assieme a Takuya Wada.

Animatore, character designer, regista, direttore degli effetti speciali, Wada ha debuttato in Lupin III. Ha poi lavorato come animatore chiave in Trider G7, Occhi di gatto e Cobra. Prima dei 20 anni, è diventato direttore dell’animazione di numerosi titoli, tra cui Ken il guerriero, Rocky Joe, il film Lupin III vs Detective Conan e molti altri.

Si è poi trasferito negli Stati Uniti per imparare le tecniche di trucco e di effetti speciali a Hollywood. È stato responsabile del make-up di diversi film horror, tra cui Ring, Spiral, Rasen, Ring 2 e Parasite Eve. Ha lavorato anche come direttore degli effetti speciali in diverse serie televisive. È diventato regista del tokusatsu Jushin Thunder Liger: Fist of Thunder e di Yajuu Densetsu: Dragon Blue.

Takuya Wada è stato anche docente presso lo Yoyogi Institute of Animation, che ha diretto per 6 anni.