Cinema

Furiosa, arrivano i primi commenti della stampa: “Il massimo dell’azione cinematografica!”

Pubblicato il 07 maggio 2024 di Filippo Magnifico

Sono arrivati i primi commenti della stampa americana su Furiosa: Mad Max Saga, prequel di Mad Max: Fury Road con protagonista Anya Taylor-Joy.
Reazioni che anticipano la première mondiale del film al Festival di Cannes e preannunciano un film d’azione di proporzioni epiche, degno successore dell’acclamato Fury Road.

David Ehrlich di IndieWire ha elogiato il film su X, affermando che “è davvero, davvero buono“. Pur funzionando su un registro molto diverso dal suo predecessore, “Furiosa” riesce non solo a arricchire ulteriormente il film originale, ma anche a forgiare la propria leggenda nell’universo post-apocalittico della serie.

Esther Zuckerman, scrittrice e membro del New York Film Critics Circle, ha definito il film “eccezionale“, mentre Erik Davis di Fandango l’ha descritto come “il massimo dell’azione cinematografica“.
Anya Taylor-Joy e Chris Hemsworth, anche lui nel cast, hanno ricevuto elogi per le loro performance, a quanto pare si sono immersi completamente nei loro personaggi, contribuendo a espandere l’universo di Mad Max in maniera inaspettata e affascinante.
Questi commenti evidenziano un’esperienza cinematografica senza precedenti, promettendo sequenze di inseguimenti mozzafiato, personaggi esuberanti e una fotografia sbalorditiva.

Il timbro narrativo del film è confermato dalle parole di Simon Thompson, che sottolinea come il film riesca a essere grandioso e intimo allo stesso tempo, facendo eco a elementi cinematografici che vanno dagli anni ’50 agli ’80.
Le parole di Thompson su X rispecchiano un senso di meraviglia e apprezzamento per la scala e l’intensità emotiva del film: “Gesù George Miller! ‘Furiosa’ ti avvolge completamente“.

Recentemente Doug Mitchell, partner di lunga data di Miller, ha parlato di una sequenza di 15 minuti che ha richiesto 78 giorni di riprese e il contributo di 200 stuntman al giorno, cosa che sottolinea l’ambizione senza confini dietro alla realizzazione del film.

In Furiosa, vediamo Anya Taylor-Joy raccogliere l’eredità di Charlize Theron nel ruolo della protagonista, in un racconto che la segue da quando viene rapita da bambina fino agli eventi che la porteranno a cercare vendetta e la ricongiunzione con la sua famiglia e la sua terra natale.

La sinossi ufficiale

Mentre il mondo va in rovina, la giovane Furiosa viene strappata dal Luogo Verde delle Molte Madri, e cade nelle mani di una grande Orda di Motociclisti guidata dal Signore della Guerra Dementus. Attraversando le Terre Desolate, si imbattono nella Cittadella presieduta da Immortan Joe. Mentre i due tiranni si battono per il predominio, Furiosa deve sopravvivere a molte prove e mettere insieme i mezzi per trovare la strada di casa.

Il cast

Nel cast figurano Anya Taylor-Joy, Chris Hemsworth, Tom Burke, Alyla Browne, Quaden Bayles, Daniel Webber Lachy Hulme, Nathan Jones e Angus Sampson.

Con la sua uscita nei cinema prevista per il 23 maggio, dopo la première mondiale a Cannes, Furiosa si appresta a diventare un evento cinematografico imperdibile per il 2024, promettendo di essere una delle avventure più emozionanti e visivamente strabilianti dell’anno.