Meryl Streep riceverà la Palma d’oro onoraria alla 77a edizione del Festival di Cannes. La premiazione si terrà nel corso della cerimonia di apertura martedì 14 maggio, sul palco del Grand Théâtre Lumière.
L’attrice americana ha dichiarato:
“Sono immensamente onorata di ricevere la notizia di questo prestigioso premio. Vincere un premio a Cannes, per la comunità internazionale degli artisti, ha sempre rappresentato il massimo risultato nell’arte cinematografica. Essere all’ombra di coloro che sono stati premiati in precedenza è mortificante ed emozionante in egual misura. Non vedo l’ora di venire in Francia per ringraziare tutti di persona questo maggio!”
Questa sarà la seconda edizione in cui la Streep sarà presente sulla Croisette, ovvero 35 anni dopo aver vinto il Prix d’interprétation féminine per Un grido nella notte (Evil Angels), diretto da Fred Schepisi.
Iris Knobloch e Thierry Frémaux hanno aggiunto:
“Tutti abbiamo qualcosa in noi di Meryl Streep!. Abbiamo tutti qualcosa dentro di noi di Kramer contro Kramer, La scelta di Sophie, Out of Africa, I ponti di Madison County, Il diavolo veste Prada e Mamma Mia! Poiché ha attraversato quasi 50 anni di cinema e ha incarnato innumerevoli capolavori, Meryl Streep fa parte del nostro immaginario collettivo, del nostro amore condiviso per il cinema”
Ricordiamo che la Palma d’Oro onoraria verrà consegnata anche allo Studio Ghibli e a George Lucas.
Fonte Cannes 77