Il prolifico regista greco Yorgos Lanthimos non si ferma mai. Ha da poco presentato a Cannes Kinds of Kindness (QUI trovate la recensione) ma ha già pronto un altro progetto, intitolato Bugonia, che vedrà nuovamente protagonista la vincitrice dell’Oscar Emma Stone, affiancata da Jesse Plemons. Questa pellicola segna un’altra tappa nella fruttuosa collaborazione tra Lanthimos e Stone, che ha già dato vita a progetti acclamati come La favorita, Povere Creature! e il già citato Kinds of Kindness.
Il film racconterà la storia due giovani ossessionati dalle teorie del complotto, e della loro missione disperata di rapire l’Amministratrice Delegata di una grande azienda, convinti che questa sia un’aliena determinata a distruggere il pianeta Terra.
Il copione è stato scritto da Will Tracy, noto per il suo lavoro con Succession e The Menu.
Bugonia è un remake del film coreano del 2003 Save the Green Planet, un’opera che è stata ridefinita e adattata per il pubblico occidentale dal celebre regista Ari Aster e dal produttore Lars Knudsen. La produzione è gestita da Square Peg, etichetta di Aster e Knudsen, insieme ai collaboratori storici di Lanthimos, Ed Guiney e Andrew Lowe di Element Pictures, e i produttori coreani Miky Lee e Jerry Kyoungboum Ko. Il film sarà finanziato da CJ ENM – la stessa casa dietro il successo di Parasite – e distribute globalmente da Universal Pictures, eccetto in Corea dove sarà distribuito da CJ ENM.
Peter Kujawski, leader di Focus Features, ha espresso grande entusiasmo per la collaborazione:
Yorgos Lanthimos è un regista visionario con uno stile inconfondibile che ha affascinato il pubblico di tutto il mondo. Siamo entusiasti di collaborare con lui, Emma, e gli straordinari team di Element, Square Peg e CJ ENM per reinventare questa storia intricata, oscura divertente.
Kyoungboum Ko ha aggiunto:
Sono entusiasta di presentare questa affascinante storia, ispirata a un gioiello nascosto del cinema coreano, realizzata con un team eccezionale di talenti e produttori, supportati da uno studio di fiducia. Mi aspetto che Yorgos, con il suo stile unico, crei una fusione dinamica con l’originalità della trama.
Fonte: Variety