Cinema

Arriva il reboot di Maze Runner: un nuovo Inizio con Jack Paglen alla sceneggiatura

Pubblicato il 05 maggio 2024 di Filippo Magnifico

The Maze Runner, la famosa saga cinematografica tratta dai romanzi di James Dashner, è pronta a trovare nuova vita sul grande schermo. 20th Century Studios ha annunciato che un reboot del popolare franchise di fantascienza è in fase di sviluppo, segnando un nuovo capitolo per la serie che ha riscosso successo dal 2014 al 2018.

La nuova installazione vede in trattative Jack Paglen, conosciuto per il suo lavoro in Transcendence, per il ruolo di sceneggiatore. Il ritorno di Ellen Goldsmith-Vein e Lee Stollman di Gotham Group insieme a Wyck Godfrey e Marty Bowen di Temple Hill alla produzione, insieme al coinvolgimento di Wes Ball come produttore, promette di conservare lo spirito originale che ha reso la trilogia un fenomeno globale.

Basata sui romanzi best-seller di James Dashner, la saga di The Maze Runner si è distinta per la sua trama avvincente e per la rappresentazione di un mondo distopico, dove giovani protagonisti fanno i conti con labirinti mortali e organizzazioni governative corrotte. Questa nuova fase non si configura né come un remake delle storie passate né come un sequel diretto, ma piuttosto come una continuazione che vuole ricollegarsi agli elementi chiave amati dal pubblico.

Questo reboot segue una strategia simile utilizzata da 20th Century per Kingdom of the Planet of the Apes, evidenziando un approccio che cerca di aggiornare le saghe mantenendo un legame con le narrazioni che hanno catturato l’immaginario collettivo. L’inserimento di nuovi personaggi e ambientazioni, mantenendo un filo di continuità con il passato, suggerisce un interesse nel rinnovare la serie pur rispettando gli elementi originari che hanno garantito il suo successo.

Per il momento è tutto, come sempre vi terremo aggiornati su ogni sviluppo.

Fonte: THR