Cinema

Angus Cloud, una carriera che avrebbe avuto ancora molto da dire

Pubblicato il 09 maggio 2024 di Gian Marco Novelli

Distribuito da Universal Pictures, il 16 maggio arriverà in tutti i cinema italiani Abigail, l’horror movie che vede tra i protagonisti l’attore Angus Cloud. La pellicola rappresenta l’ultimo lavoro dell’interprete deceduto il 31 luglio 2023, due mesi dopo i risultati dell’autopsia hanno rivelato che la morte è arrivata a causa di una potente overdose. Quella di Angus Cloud è quindi un’altra vita spezzata troppo presto, il suo decesso ha sollevato nuovamente il tema riguardante la depressione delle giovani generazioni, in particolare quella di ragazzi lasciati soli a gestire una popolarità, arrivata forse troppo velocemente; il caso Cory Monteith, attore di Glee deceduto in circostanze molto simili a quelle di Angus Cloud, è ancora ancora vivo nella mente di noi tutti.

Di seguito proviamo a ricostruire le tappe fondamentali della breve, ma importante, carriera di Angus Cloud nel mondo del cinema e della televisione, di cui il rammarico più grande è che non avrà mai un proseguo.

L’inizio della carriera grazie a Euphoria

Angus Cloud ha iniziato a recitare quasi per caso. Nel 2018 mentre lavorava come cameriere in un ristorante venne infatti notato da Jennifer Venditti, direttrice di casting della serie tv Euphoria, che lo invitò a fare un provino; l’attore inizialmente pensava fosse uno scherzo, o addirittura una truffa ben organizzata, ed invece era tutto vero. Dopo una serie di provini Angus Cloud, il quale è bene ricordare non aveva alcun tipo di esperienza nel campo recitativo, venne scelto per interpretare Fezco in Euphoria. Sul set ritrovò una sua ex compagna di classe, colei che sarebbe divenuta la protagonista dello show – ma soprattutto la star del momento – e ci stiamo ovviamente riferendo a Zendaya. Fezco è uno spacciatore di droga, avente però una morale ben precisa, nonostante il suo “lavoro” è infatti uno dei protagonisti più puri di tutto lo show; non è un caso, quindi, che si impose fin da subito come uno dei personaggi più amati da parte dei fan.

Se nella prima stagione Fezco appare un po’ sullo sfondo delle vicende, nella seconda la sua storia viene maggiormente approfondita. Ad appassionare gli spettatori dello show fu l’inizio del suo legame con Lexie (Maude Apatow), una coppia che – dopo uno splendido percorso – stava sbocciando proprio negli ultimi episodi della seconda stagione. Quest’ultima si conclude però con Fezco in lotta tra la vita e la morte; un’assurda coincidenza se si considera anche il tragico destino dell’attore, ma che permetterà a Sam Levinson di giustificare la sua assenza nel terzo ciclo di episodi, se mai riuscirà a farsi.

Abigail, il suo ultimo film

Euphoria non è l’unica produzione a cui Angus Cloud ha preso parte. Nel 2019 interpretò se stesso nello show The Perfect Women; tra il 2020 e il 2022 è apparso in tre video musicali, rispettivamente di Noah Cyrus, Juice Wrld, Becky G e Karol G. Nel 2021 ha prestato il volto a Walker nel film North Hollywood, diretto da Mikey Alfred. Il 2023 sembrava essere l’annata che l’avrebbe definitivamente lanciato, aveva infatti firmato un contratto con la United Talent Agency, un’agenzia nata per rappresentare lavoratori operanti nell’industria dell’intrattenimento. Grazie ad essa partecipò al thriller The Line, pellicola distribuita il mese antecedente alla sua morte, dove recita accanto ad artisti del calibro di Lewis Pullman, Halle Bailey e John Malkovich. Il 16 maggio 2024 arriverà, invece, nelle sale italiane l’ultimo film girato da Angus Cloud e ci stiamo riferendo all’horror Abigail, dove lo vedremo interpretare il ruolo di Dean.

Per realizzare questo film i due registi (Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett) hanno dichiarato di essersi ispirati a La figlia di Dracula, acclamato horror del 1936. Sarà sicuramente strano andare a vedere Abigail, consapevoli che Angus Cloud l’ha girato pochi mesi prima di morire, ma noi crediamo che ciò possa rappresentare anche un bel modo per onorarlo. La stessa troupe della pellicola ha dichiarato di aver dedicato l’opera proprio all’attore, invitando il pubblico a fare lo stesso. Negli Stati Uniti Abigail è arrivato al cinema il 19 aprile, ottenendo recensioni positive da parte di pubblico e critica.

È un vero peccato che la vita di Angus Cloud sia finita proprio quando la sua carriera avrebbe potuto regalargli parecchie soddisfazioni. Il 16 maggio vi consigliamo di correre al cinema, così da ammirarlo in Abigail.

Abigail è diretto da Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin (il duo noto come Radio Silence). Il copione è opera di Guy Busick (Finché morte non ci separi, Scream) e Stephen Shields (The Hole in the Ground, Zombie Bashers).
Nel cast figurano Alisha Weir, Melissa Barrera, Dan Stevens, Kathryn Newton, William Catlett, Kevin Durand, Angus Cloud e Giancarlo Esposito.

La sinossi ufficiale

Quando un gruppo di aspiranti criminali rapisce una ballerina dodicenne, figlia di una potente figura della malavita, tutto ciò che devono fare per ottenere il riscatto di 50 milioni di dollari è sorvegliare la ragazzina durante la notte. In una magione isolata, i rapitori cominciano a sparire uno a uno, e scoprono con crescente orrore di essere intrappolati nella casa con una bimba per niente normale.

#ADV