Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo. Non è la prima volta che il filmmaker tedesco viene scelto per doppiare un personaggio animato, ricordiamo i suoi contributi in: I Simpson, Rick and Morty e il recente Orion e il buio dove ha prestato la voce al narratore.
Secondo il sito coreano Daum, la produzione del film d’animazione inizierà in Corea nella seconda metà di quest’anno con Bong che si divide tra la pre-produzione del progetto e la post-produzione di Mickey 17 in uscita nel 2025.
Bong lavora alla sceneggiatura dal 2018, non sono state fornite informazioni sulla trama ma sappiamo che la storia sarà incentrata sul rapporto tra l’uomo e la vita marina.
Sarà la pellicola coreana più costosa di sempre, il budget stimato è di circa 70 miliardi di won ($52.6M). Il record apparteneva a un altro titolo di Bong, Okja, costato $50M.
Un prezzo molto alto per una produzione non americana. Basti pensare che la pellicola spagnola Il mio amico robot, quest’anno candidata agli Oscar, è costata solo $6 milioni.
L’animazione in 2D verrà gestita da 4th Creative Party, lo studio vfx di Bong responsabile degli effetti visivi di pellicole come Stoker, Snowpiercer e Okja ma anche il lungometraggio 3DCG Capitan Harlock del 2014, prodotto da AZ Works e Toei Animation Studio.
Sony Pictures è in trattative per la distribuzione globale del film, tranne in Corea dove sarà invece distribuito dal distributore dei lunga data di Bong: CJ ENM.