Cinema

Il Gladiatore 2: Squali, scimmie impazzite e rinoceronti assetati di sangue? La descrizione del trailer

Pubblicato il 11 aprile 2024 di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Terminate le riprese de Il Gladiatore 2

Paramount ha concluso il suo intervento al CinemaCon con la proiezione del primo trailer de Il Gladiatore 2, diretto da Ridley Scott. In un video mandato da Londra, Scott ha dichiarato: “È forse ancora più straordinario del primo”.

Nel video sono comparsi anche Paul Mescal, Denzel Washington, Pedro Pascal e Connie Nielsen. Mescal, che interpreta il protagonista, ha spiegato che la lavorazione del film è stata un “momento fondamentale” della sua vita fino a oggi. Washington ha aggiunto che il film darà “emozioni” e “spettacolo” superiori a qualsiasi altra cosa verrà mostrata quest’anno nelle sale. Ha sottolineato: “È per questo che la gente va al cinema”.

Pascal ricorda di aver visto il film nelle sale due volte e dice che questo film ha superato le sue aspettative. Ha aggiunto Joseph Quinn:

“Credo che quando siamo arrivati e abbiamo visto il set costruito lì… ricordo di essere rimasto completamente sbalordito dal fatto che avessero costruito l’antica Roma”.

La descrizione del trailer

La prima inquadratura del trailer è quella delle mani che passano al setaccio il riso. Il personaggio di Mescal dice nel trailer:

“Ricordo quel giorno. Non l’ho mai dimenticato. In cui uno schiavo si è vendicato di un imperatore. In cui uno schiavo ha potuto ottenere giustizia nell’arena“,

un chiaro riferimento al Maximus di Russell Crowe.

“Riesci a sentire quella folla?”, dice Washington nei panni di uomo di stato romano molto quotato, saggio e feroce: “Il più grande tempio che Roma abbia mai costruito è stato il Colosseo… questo è quello in cui credono… il potere”.

L’acqua riempie l’arena per un’epica battaglia navale. Pascal viene incoronato. Gli squali mangiano un uomo. Washington si erge in cima all’arena. Delle scimmie assassine vengono sguinzagliate contro Mescal e altri gladiatori incatenati, costretti a combatterli. In seguito vengono marchiati a fuoco.

Washington proclama: “La rabbia è il tuo dono”. Il personaggio di Mescal guida gli uomini in battaglia, scontrandosi con un soldato in sella a un rinoceronte. Impartisce ordini mentre Pascal osserva. Schivano il rinoceronte, facendolo schiantare contro il muro.

Nel filmato, Mescal si rivela essere un gladiatore. Pedro Pascal interpreta una figura militare che non vuole più perdere giovani romani in guerra. Di conseguenza, anche lui viene condannato a combattere come gladiatore.

In una grande battaglie in mare delle imbarcazioni si scambiano palle di cannone contro una cittadella. In un ruolo che sembra simile a quello di Joaquin Phoenix nel film originale, Quinn urla a Pascal: “Il tuo nome sarà dimenticato!”. Pascal combatte nell’arena. Washington sostiene che Roma cadrà, ha solo bisogno di una spinta. Sullo schermo scorrono momenti drammatici, ricchi di azione e di tensione. Pascal e Mescal si scontrano intensamente prima della riproduzione del logo. “Ciò che facciamo nella vita, riecheggia nell’eternità”, proclama il personaggio di Mescal.

Il logo era stato svelato qualche giorno fa a Las Vegas:

Il cast

Oltre a Paul Mescal nel ruolo di Lucio, troviamo: Connie Nielsen, Denzel Washington, Pedro Pascal e Joseph Quinn che interpreta l’Imperatore Caracalla. Completano il cast: May CalamawyLior Raz, Peter Mensah e Matt LucasDerek Jacobi riprenderà il ruolo di Gracco. Non tornerà, invece, Russell Crowe.

Ridley Scott dirige e produce il film con Michael Pruss presidente della Scott Free, e Doug Wick & Lucy Fisher per la Red Wagon Entertainment. David Scarpa (L’uomo nell’alto castello, Tutti i soldi del mondo) ha scritto l’ultima stesura della sceneggiatura.

Confermati i ritorni della costumista Janty Yates e del production designer Arthur Max.

Il Gladiatore 2 verrà distribuito in Nord America dal 22 novembre.

Fonti Deadline, THR, Comic Book