Cinema Poster & Immagini Cinecomic
Mentre in Giappone continua il successo al box office di HAIKYU!! The Dumpster Battle, oggi al CinemaCon Crunchyroll ha annunciato che distribuirà la pellicola nei cinema di tutto il mondo, con Sony.
In Italia potremmo assistere allo scontro tra il Karasuno e la Nekoma dal 30 maggio, il film sarà disponibile in giapponese sottotitolato in italiano.
Il poster italiano
Haikyu!!: Decisive Battle at the Garbage Dump nei cinema italiani dal 30 maggio con @Crunchyroll_it #BoxOffice #ハイキュー #hq_anime #ゴミ捨て場の決戦 @animehaikyu_com @EdStarComics pic.twitter.com/JOx553aElD
— Screenweek (@Screenweek) April 9, 2024
Shoyo Hinata entra nel club di pallavolo del liceo Karasuno per assomigliare al suo idolo, un ex giocatore del liceo Karasuno conosciuto come il “piccolo gigante”. Ma Hinata si rende presto conto che dovrà far squadra con la sua nemesi delle medie, Tobio Kageyama. I loro stili agli antipodi diventano un’arma inarrestabile, ma riusciranno insieme a sconfiggere il loro comune rivale, il liceo Nekoma, nell’attesissima partita chiamata “battaglia della discarica”, la resa dei conti finale tra due squadre sottovalutate?
30 maggio: Australia, Nuova Zelanda, Danimarca, Italia, Svizzera (di lingua italiana), Olanda, Argentina, Brasile, America Centrale (Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Panama), Cile, Colombia, Ecuador, Messico, Peru
31 maggio: Canada, Finlandia, Irlanda, Norvegia, Polonia, Spagna, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti
7 giugno: Turchia
12 giugno: Belgio, Francia, Lussemburgo, Svizzera (di lingua francese)
25 giugno: Austria, Germania
27 giugno: Svizzera (di lingua tedesca)
Prima pellicola (senza contare i film riassuntivi delle passate stagioni, ndr.) basata sul manga originale di Haruichi Furudate, racconta la fatidica Battaglia della Discarica che si svolge alle nazionali di pallavolo, tra il liceo del Karasuno della prefettura di Miyagi e quello della Nekoma della prefettura di Tokyo.
Sia il Karasuno che la Nekoma sono arrivati al terzo turno delle Nazionali. Finalmente si ritrovano faccia a faccia per la Battaglia della discarica, l’attesissimo faccia a faccia. Una volta iniziato l’incontro, le due squadre non perdono tempo e si lanciano in un’intensa e veloce battaglia. La tensione sale perché entrambe le squadre sono determinate a uscire vittoriose.
Il regista e sceneggiatore è Susumu Mitsunaka, mentre l’assistente alla regia è Mariko Ishikawa. Il Chief Animation Director e character designer è Takahiro Chiba, il Color Design è opera di Mayumi Sato mentre l’Art Director è Ichiro Tatsuta.
SPYAIR ha cantato la theme song “Orange.”
Animazioni Production I.G
Furudate ha pubblicato una storia breve del manga nel numero invernale della rivista Shonen Jump Next! di Shueisha uscito l’8 gennaio 2011, successivamente ne ha pubblicata un’altra questa volta per la rivista Weekly Shonen Jump, il 25 aprile 2011.
Shoyo Hinata è uno studente di terza media che, dopo aver assistito a un’entusiasmante partita di pallavolo, decide di intraprendere il lungo e faticoso cammino per diventare un giocatore di primo livello…
Il 20 febbraio 2012 è cominciata la serializzazione del manga su Weekly Shonen Jump, nel 2019 la serie è entrata nell’arco finale che si è concluso il 20 luglio 2020. La serie è stata raccolta in 45 volumetti, ha superato le 55mila copie in circolazione (agosto 2022).
In Italia è stato pubblicato da Star Comics dal 27 novembre 2014 al 21 luglio 2021.
Lo spin-off Haikyubu!! disegnato da Kyōhei Miyajima è stato pubblicato sul sito web di Shonen Jump+ dal 13 maggio 2019, fino a gennaio 2023 sono stati pubblicati nove volumi. Mentre Let’s! Haikyu!? lo spin-ogg comico in formato yonkoma scritto e illustrato da Retsu, pubblicato su Shōnen Jump+, è stato pubblicato dal settembre del 2014 e concluso dopo un’interruzione nel novembre del 2022. Sono stati pubblicati 11 volumi.
La prima serie dell’anime è andata in onda dall’aprile del 2014, la seconda stagione dall’ottobre 2015 e la terza dall’ottobre 2016. La prima parte (1-13) della quarta: Haikyu!! To The Top, ha debuttato nel gennaio del 2020, la seconda parte (14-25) era stata inizialmente annunciata per luglio 2020, ma è slittata a causa della pandemia di COVID-19 all’ottobre 2020.
Le quattro stagioni, doppiate in italiano, sono disponibili su Prime Video.