Cinema Poster & Immagini

Civil War, A24 accusata di usare l’IA per i nuovi poster

Pubblicato il 19 aprile 2024 di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Civil War, non c’è guerra senza fotografia

Civil War è uscito ieri nelle sale italiane (la settimana scorsa in quelle americane), ma la campagna promozionale del film è finita nell’occhio del ciclone dopo i poster condivisi da A24 su Instagram.

Le locandine ritraggono alcune città statunitensi distrutte dalla guerra civile: possiamo riconoscere lo Sphere di Las Vegas, il Washington Square Park a New York City e i canali di Chicago, fra gli altri. Ebbene, A24 è stata accusata di averli realizzati con l’intelligenza artificiale, sia per alcune supposte discrepanze nelle immagini sia perché questi scenari non appaiono nel film.

Civil War è costato 50 milioni di dollari, il budget più alto nella storia di A24, e questo non ha fatto altro che radicalizzare certi commenti: con tutte quelle risorse a disposizione, si chiedono alcuni, la produzione non poteva rivolgersi a dei veri artisti? In realtà non sappiamo come sia andate le cose – è possibile che un grafico abbia lavorato con il supporto dell’IA, modificando le immagini – ma il danno è fatto, in termini di reputazione.

L’errore è pensare che A24 sia esente da quell’opportunismo che caratterizza gli studios principali: d’altra parte, il co-fondatore Daniel Katz proviene da Guggenheim Partners, grande azienda che si occupa di investimenti globali e servizi finanziari. È uno studio indipendente perché non appartiene a una major hollywoodiana, né a una holding o a una corporation tentacolare, ma ciò non significa che sia disinteressata al profitto o alle logiche di mercato.

Comunque, A24 non ha ancora risposto alle critiche (se mai lo farà). Potrete vedere le immagini qui di seguito.

GUARDA ANCHE:

Un video ci porta alla scoperta del film

Il trailer italiano di Civil War

Il secondo trailer del film

Il trailer di Civil War

La sinossi ufficiale

In un’America sull’orlo del collasso, attraverso terre desolate e città distrutte dall’esplosione di una guerra civile, un gruppo di reporter intraprende un viaggio in condizioni estreme, mettendo a rischio le proprie vite per raccontare la verità.

Il cast

Il cast del film include Kirsten Dunst, Wagner Moura, Stephen McKinley Henderson, Cailee Spaeny, Karl Glusman, Sonoya Mizuno, Jonica T. Gibbs e Jess Matney.

La regia

Regia e sceneggiatura sono di Alex Garland (Ex Machina, Annientamento, MEN). Parlando con il Daily Telegraph, il regista inglese aveva descritto la storia come “un’allegoria della difficile situazione in cui viviamo, molto polarizzata”. Alex Garland è noto anche come sceneggiatore di 28 giorni dopo, Sunshine, Non lasciarmi e Dredd. Tornerà inoltre a collaborare con Danny Boyle nel sequel 28 anni dopo.

La produzione di Civil War

La produzione è curata da Andrew Macdonald e Allon Reich di DNA con Gregory Goodman e A24. Il prestigioso studio newyorkese si occupa inoltre della distribuzione.

Fonte: ComingSoon.net