Cinema

Challengers, Guadagnino spiega quel riferimento a Spider-Man

Pubblicato il 28 aprile 2024 di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Roberto Recchioni recensisce Challengers

Zendaya interpreta MJ negli Spider-Man del Marvel Cinematic Universe, ma il Tessiragnatele l’ha seguita anche in Challengers di Luca Guadagnino, più o meno.

Se avete visto il film, sapete che Tashi Duncan (Zendaya) e Art Donaldson (Mike Faist) hanno una figlia chiamata Lily: in una scena, mentre i suoi genitori stanno parlando di tennis, la bambina chiede loro se può guardare Spider-Verse, facendo drizzare le antenne a tutti i fan dell’Arrampicamuri. Certo, Zendaya non presta la voce ai celebri film animati, ma la connessione è evidente.

Parlando con Entertainment Weekly, Guadagnino spiega che quel riferimento è nato da una necessità pratica:

Quando ottieni i diritti di qualcosa da usare in un film, è molto complicato. Amy Pascal, la nostra fantastica produttrice, è stata d’aiuto. Ho detto, “Amy, possiamo usare uno dei titoli del tuo catalogo, così sarà più facile?” [Lily] è una bambina; non sceglierà di guardare The Social Network o The Post, ma magari guarderà un cartoon di Spider-Man, quindi ho detto, “Perché non Spider-Verse?”

Il regista ammette che quella citazione ora suona come uno scherzo voluto:

Ora mi rendo conto che suonava come un inside joke, perché, sapete, l’inconscio ci guida sempre.

Challengers avrebbe dovuto aprire la scorsa Mostra del Cinema di Venezia, ma è stato rinviato di alcuni mesi in seguito allo sciopero del SAG-AFTRA. L’anteprima nazionale si è tenuta a Roma: vi ricordo le foto e i video con il cast, ma anche la loro intervista a Che tempo che fa. Non perdete inoltre l’interessante featurette sul sonoro.

GUARDA ANCHE:

Una featurette dedicata al personaggio di Zendaya

La prima clip di Challengers

Il secondo trailer di Challengers

Il primo trailer di Challengers

La sinossi ufficiale

Dal visionario regista Luca Guadagnino arriva Challengers, con protagonista Zendaya nel ruolo di Tashi Duncan, un’ex prodigio del tennis diventata allenatrice: una forza della natura che non ammette errori, sia dentro che fuori dal campo. Sposata con un fuoriclasse reduce da una serie di sconfitte (Mike Faist – West Side Story), la strategia di Tashi per la redenzione del marito prende una piega sorprendente quando quest’ultimo deve affrontare sul campo l’oramai rovinato Patrick (Josh O’Connor – The Crown), un tempo suo migliore amico ed ex fidanzato di Tashi. Mentre il loro passato e il loro presente si scontrano e la tensione sale, Tashi dovrà chiedersi quale è il prezzo della vittoria.

Il cast

Nel cast figurano anche Darnell Appling, Bryan Doo, Shane T Harris, Nada Despotovich, Joan Mcshane, Chris Fowler, Mary Joe Fernandez, A.J. Lister, Connor Aulson, Doria Bramante, Christine Dye, James Sylva, Kenneth A. Osherow, Kevin Collins e Burgess Byrd.

La sceneggiatura

Il copione di Chellengers è opera di Justin Kuritzkes, che ha scritto anche Queer, prossimo film di Guadagnino.

Fonte: Deadline (via ComicBookMovie)