LEGGI ANCHE: Roberto Recchioni recensisce Challengers
Zendaya interpreta MJ negli Spider-Man del Marvel Cinematic Universe, ma il Tessiragnatele l’ha seguita anche in Challengers di Luca Guadagnino, più o meno.
Se avete visto il film, sapete che Tashi Duncan (Zendaya) e Art Donaldson (Mike Faist) hanno una figlia chiamata Lily: in una scena, mentre i suoi genitori stanno parlando di tennis, la bambina chiede loro se può guardare Spider-Verse, facendo drizzare le antenne a tutti i fan dell’Arrampicamuri. Certo, Zendaya non presta la voce ai celebri film animati, ma la connessione è evidente.
Parlando con Entertainment Weekly, Guadagnino spiega che quel riferimento è nato da una necessità pratica:
Quando ottieni i diritti di qualcosa da usare in un film, è molto complicato. Amy Pascal, la nostra fantastica produttrice, è stata d’aiuto. Ho detto, “Amy, possiamo usare uno dei titoli del tuo catalogo, così sarà più facile?” [Lily] è una bambina; non sceglierà di guardare The Social Network o The Post, ma magari guarderà un cartoon di Spider-Man, quindi ho detto, “Perché non Spider-Verse?”
Il regista ammette che quella citazione ora suona come uno scherzo voluto:
Ora mi rendo conto che suonava come un inside joke, perché, sapete, l’inconscio ci guida sempre.
Challengers avrebbe dovuto aprire la scorsa Mostra del Cinema di Venezia, ma è stato rinviato di alcuni mesi in seguito allo sciopero del SAG-AFTRA. L’anteprima nazionale si è tenuta a Roma: vi ricordo le foto e i video con il cast, ma anche la loro intervista a Che tempo che fa. Non perdete inoltre l’interessante featurette sul sonoro.
‘Challengers’ Director Luca Guadagnino Explains Origins Of The ‘Spider-Verse’ Reference https://t.co/T370MDI4oS
— Deadline Hollywood (@DEADLINE) April 28, 2024
GUARDA ANCHE:
– Una featurette dedicata al personaggio di Zendaya
– La prima clip di Challengers
– Il secondo trailer di Challengers
– Il primo trailer di Challengers
Dal visionario regista Luca Guadagnino arriva Challengers, con protagonista Zendaya nel ruolo di Tashi Duncan, un’ex prodigio del tennis diventata allenatrice: una forza della natura che non ammette errori, sia dentro che fuori dal campo. Sposata con un fuoriclasse reduce da una serie di sconfitte (Mike Faist – West Side Story), la strategia di Tashi per la redenzione del marito prende una piega sorprendente quando quest’ultimo deve affrontare sul campo l’oramai rovinato Patrick (Josh O’Connor – The Crown), un tempo suo migliore amico ed ex fidanzato di Tashi. Mentre il loro passato e il loro presente si scontrano e la tensione sale, Tashi dovrà chiedersi quale è il prezzo della vittoria.
Nel cast figurano anche Darnell Appling, Bryan Doo, Shane T Harris, Nada Despotovich, Joan Mcshane, Chris Fowler, Mary Joe Fernandez, A.J. Lister, Connor Aulson, Doria Bramante, Christine Dye, James Sylva, Kenneth A. Osherow, Kevin Collins e Burgess Byrd.
Il copione di Chellengers è opera di Justin Kuritzkes, che ha scritto anche Queer, prossimo film di Guadagnino.
Fonte: Deadline (via ComicBookMovie)