Per la prima volta il Festival di Cannes non onorerà una singola persona ma un gruppo, stiamo parlando dello Studio Ghibli che riceverà la Palma d’Oro onoraria.
Il co-fondatore dello studio Toshio Suzuki ha dichiarato:
“Sono davvero onorato e felice che lo studio sia stato premiato con la Palma d’oro onoraria. Desidero ringraziare il Festival di Cannes dal profondo del cuore. Quarant’anni fa, Hayao Miyazaki, Isao Takahata e io abbiamo fondato lo Studio Ghibli con il desiderio di portare un’animazione di alto livello e di qualità ai bambini e agli adulti di tutte le età. Oggi i nostri film sono visti in tutto il mondo e molti visitatori vengono al Museo Ghibli, a Mitaka e al Parco Ghibli per vivere in prima persona il mondo dei nostri film. Lo Studio Ghibli ha fatto davvero molta strada per diventare un’organizzazione così grande. Anche se Miyazaki e io siamo invecchiati notevolmente, sono sicuro che lo Studio Ghibli continuerà ad affrontare nuove sfide, guidato dal personale che porterà avanti lo spirito dell’azienda. Sarebbe per me un grande piacere se guardaste con interesse al futuro.”
Iris Knobloch, Presidente del Festival di Cannes, e Thierry Frémaux, Delegato Generale, hanno aggiunto:
“Per la prima volta nella nostra storia, abbiamo scelto di celebrare non una persona ma un’istituzione. Come tutte le icone della Settima Arte, questi personaggi popolano il nostro immaginario con universi prolifici e colorati e narrazioni sensibili e coinvolgenti. Con Ghibli, l’animazione giapponese si pone come una delle grandi avventure della cinefilia, tra tradizione e modernità.”
Hayao Miyazaki, Isao Takahata e Toshio Suzuki sono riusciti a produrre indipendentemente in questi quarant’anni dei lungometraggi che sono rimasti nella storia e che hanno conquistato il mercato di massa. Negli anni hanno vinto premi prestigiosi, tra cui l’Orso d’Oro e l’Oscar per il miglior film d’animazione per La città incantata e, recentemente un altro Oscar per Il ragazzo e l’airone.
Fonte Festival di Cannes