Cinema Festival

Cannes 2024: Megalopolis di Coppola tra i film in Concorso

Pubblicato il 10 aprile 2024 di Marlen Vazzoler

GUARDA ANCHE: Il destino incerto di Megalopolis di Francis Ford Coppola

In attesa di scoprire domani la line-up della 77a edizione del Festival di Cannes, apprendiamo grazie a Deadline e Screen che Megalopolis l’ultima fatica di Francis Ford Coppola, sarà tra i film in concorso.

La pellicola fantascientifica verrà presentata venerdì 17 maggio al Palais. L’avvocato Barry Hirsch si sta occupando delle vendite di Megalopolis e si ritiene che siano in corso le trattative con potenziali acquirenti.

Il film andrà ad aggiungersi a The Second Act di Quentin Dupieux, Furiosa: A Mad Max Saga di George Miller e a Horizon, An American Saga di Kevin Costner.

Cannes non ha ancora confermato la notizia.

La storia

Ambientato in una versione futura di New York, in seguito a un disastro, Megalopolis segue una donna in bilico tra il padre che ha una visione classica della società e il suo amante architetto che vuole ricostruirla come un’utopia.

Coppola ha così descritto la trama:

Una donna è divisa tra la lealtà a due uomini. Ma non solo due uomini. Ciascun uomo porta con sé un principio filosofico. Uno è suo padre, che l’ha cresciuta, le ha insegnato il latino quando era piccola e crede in una visione molto classica della società, il Marco Aurelio della situazione. L’altro, che è il suo amante, è il nemico di suo padre e ha una visione più progressista, del tipo “Facciamo un balzo nel futuro, leviamoci di torno questa spazzatura che ha contaminato l’umanità per 10 mila anni. Scopriamo quello che siamo realmente, cioè una specie illuminata, amichevole, gioiosa”.

Il cast

Nel cast figurano Adam Driver, Forest Whitaker, Nathalie Emmanuel, Jon Voight, Laurence Fishburne, Aubrey Plaza, Shia LaBeouf, Talia Shire, Jason Schwartzman, Grace Vanderwaal, Kathryn Hunter, James Remar, Dustin Hoffman, Isabelle Kusman, D.B. Sweeney, Chloe Fineman, Jon Voight, Giancarlo Esposito e Bailey Ives.

Fonti Deadline, Screen