Cinema Trailer & Video

Vita da gatto uscirà il 18 aprile nelle sale italiane, ecco il trailer

Pubblicato il 26 marzo 2024 di Lorenzo Pedrazzi

Plaion Pictures ha pubblicato il trailer italiano di Vita da gatto, film di Guillaume Maidatchevsky (Ailo – Una avventura tra i ghiacci, Kina e Yuk alla scoperta del mondo) basato sul romanzo Rroû di Maurice Genevoix.

Rroû è anche il nome del gattino al centro della storia, come possiamo leggere nel comunicato ufficiale:

Da quando la piccola Clémence ha trovato in soffitta una cucciolata di gattini e ha posato il suo sguardo sul cucciolo Rroû, decidendo di tenerlo con sé, i due sono inseparabili e ora si accingono a lasciare insieme Parigi per trascorrere le vacanze in campagna. Mentre la piccola Clémence è alle prese con l’accettazione della separazione dei genitori, Rroû va alla scoperta della natura selvatica che lo circonda. Il cucciolo scopre così un mondo fatto di molti pericoli, ma anche di nuovi emozionanti incontri, come quello con la scorbutica vicina di casa, accompagnata dal fido cagnolone Rambo, e la tenera Câline, una gattina bianca che si aggira nei boschi. I giorni passati nella casa di campagna a ridosso della foresta fanno riaffiorare in Rroû un lato felino più selvaggio, che lo spinge a seguire il richiamo irrefrenabile verso una vita libera e all’avventura. Dandosi supporto a vicenda, Clémence e Rroû scopriranno cosa vuol dire crescere insieme e imparare a prendere decisioni difficili, come scegliere cos’è meglio per coloro che amiamo.

Si tratta insomma di una storia di finzione coadiuvata da riprese quasi documentaristiche. Maidatchevsky, peraltro, ha una formazione da biologo.

Vita da gatto è stato presentato in anteprima italiana al Giffoni Film Festival 2023, dove ha ricevuto il premio come miglior film nella sezione Elements +6. L’uscita nelle sale è attesa per il 18 aprile. Potrete vedere il trailer qui di seguito.

Il trailer italiano di Vita da gatto

La sinossi ufficiale

Quando la piccola Clémence salva Rroû, un gattino orfano nato fra i tetti di Parigi, non ha idea della straordinaria avventura che la attende. La loro amicizia diventa presto un legame indissolubile, ma quando i due si trasferiscono nella casa di campagna per le vacanze, il richiamo della natura si fa sempre più forte nel suo amico a quattro zampe, mettendo Clémence di fronte a un’importante e difficile scelta.

Il cast

Nel cast figurano Capucine Sainson-Fabresse, Corinne Masiero, Lucie Laurent, Nicolas Casar-Umbdenstock e Juliette Gillis.

La sceneggiatura di Vita da gatto

Il copione è opera di Guillaume Maidatchevsky e Michaël Souhaité.