Road House: il remake è stato completato con l’aiuto dell’AI?

Road House: il remake è stato completato con l’aiuto dell’AI?

Di Filippo Magnifico

Un nuovo scandalo ha coinvolto Road House, il remake de Il duro del Road House prodotto dagli Amazon MGM Studios. Il film era già stato al centro dell’attenzione a causa della decisione del regista Doug Liman di boicottare la première, questo perché lo studio ha optato per la distribuzione diretta in streaming anziché nelle sale cinematografiche.

Ora arriva lo sceneggiatore R. Lance Hill, che ha intentato una causa sostenendo che Amazon avesse fatto uso di intelligenza artificiale per completare il remake prima della scadenza dei diritti sul film originale.

Hill aveva richiesto il ritorno dei diritti della sua sceneggiatura, e secondo la legge, il creatore deve fornire un preavviso di due anni. Hill aveva informato lo studio nel novembre del 2021. Durante questi due anni, Amazon aveva lavorato intensamente per completare il film in tempo, ma a causa dello sciopero degli sceneggiatori e degli attori, la produzione aveva subito ritardi. Per rispettare la scadenza fissata al 10 novembre 2023, lo studio avrebbe adottato misure estreme, affrontando costi considerevoli e persino ricorrendo all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per replicare le voci degli attori con l’ADR (automatic dialogue replacement). Si tratterebbe a tutti gli effetti di una violazione gli accordi stretti con la SAG-AFTRA e la DGA.
Attualmente, lo sceneggiatore sta cercando di bloccare l’uscita del film, che sarà presentato al SXSW festival la prossima settimana.

Dal canto suo, Amazon ha prontamente smentito queste accuse:

La causa di R. Lance Hill riguardo Road House è completamente immeritata e numerose accuse in essa sono categoricamente false. Il film non utilizza alcuna AI al posto delle voci degli attori. Ci difenderemo nelle sedi opportune contro queste accuse.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Il Maialino di Natale: In sviluppo un film tratto dal libro di J.K. Rowling 16 Aprile 2024 - 20:57

Il libro per bambini Il Maialino di Natale (The Christmas Pig) di J.K. Rowling, pubblicato in Italia da Salani, verrà adattato in un film.

Quinzaine des cinéastes 2024: annunciata la line-up 16 Aprile 2024 - 20:30

Oggi è stato svelato il programma della 56a edizione della Quinzaine des cinéastes, Ma vie ma gueule/This Life Of Mine di Sophie Fillières è il film di apertura

Transformers One: Chris Hemsworth e Brian Tyree Henry annunciano l’arrivo del trailer 16 Aprile 2024 - 19:30

Chris Hemsworth e Brian Tyree Henry hanno annunciato che il trailer di Transformers One che arriverà online giovedì 18 aprile

I Am: Céline Dion, il documentario sulla cantante dal 25 giugno su Prime Video 16 Aprile 2024 - 19:00

I Am: Celine Dion, il documentario dedicato alla celebre artista del pop, arriverà in Italia su Prime Video il 25 giugno.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI