Cinema Cinecomic

Joker: Folie à Deux sarà un Jukebox Musical?

Pubblicato il 23 marzo 2024 di Filippo Magnifico

Si conoscono pochissimi dettagli su Joker: Folie à Deux, il sequel che vedrà il ritorno di Joaquin Phoenix nel ruolo dell’iconico criminale di Gotham e il debutto di Lady Gaga nel ruolo di Harley Quinn. Soprattutto non è ancora chiara l’essenza del film, se sarà un musical o no.
Una cosa è certa: la componente musicale in questa pellicola sarà molto importante.

La storia dovrebbe ruotare attorno alle sessioni di terapia musicale nel manicomio di Arkham, e secondo quanto riportato da Variety il film dovrebbe essere un “musical jukebox” con almeno 15 reinterpretazioni di brani famosi, incluso “That’s Entertainment” dal musical Spettacolo di varietà. Potrebbero esserci anche canzoni originali ma i dettagli da questo punto di vista sono molto vaghi.

Cosa sono i Jukebox musical?

I musical jukebox sono un genere di spettacolo teatrale o cinematografico che utilizza canzoni popolari preesistenti come base per la narrazione della storia. Queste canzoni sono spesso famose e ben note al pubblico, provenienti da un vasto assortimento di artisti e generi musicali.
Questo genere è diventato popolare a partire dagli anni ’90, con spettacoli come “Mamma Mia!”, basato sulle canzoni degli ABBA, e ha continuato a crescere con successi come “Jersey Boys” (basato sulle canzoni dei Four Seasons) e “Beautiful: The Carole King Musical” (basato sulla musica di Carole King).

Ricordiamo che la pellicola fa parte dell’etichetta Elseworlds, e non del DC Universe di James Gunn, che comprende progetti che esistono al di fuori della continuity del nuovo DC Universe.

Lawrence Sher ha confermato di aver usato One from the Heart di Francis Ford Coppola come template di Joker: Folie a Deux e come punto di partenza per lo schema visivo del sequel. Mentre lo stile musicale del film si dice che sia largamente ispirato ai film Cabaret e That’s Entertainment! con Liza Minelli.

Phillips ha precedentemente dichiarato che se Joker fosse la sua risposta a Taxi Driver, allora Folie A Deux è in parte influenzato da New York, New York di Scorsese, con Robert De Niro e Lisa Minelli.

Il cast

Joaquin Phoenix torna nel ruolo di Arthur Fleck/Joker, Lady Gaga interpreta Harley Quinn, la psichiatra dell’Arkham Asylum che si innamora del suo paziente, Fleck. Al loro fianco Brendan Gleeson; Catherine KeenerHarry LawteyJacob Lofland, un paziente del manicomio; Zazie Beetz, l’interprete di Sophie Dumond la vicina di Fleck nel film originale.

La sceneggiatura è opera di Scott Silver.

Joker: Folie à Deux verrà distribuito nelle sale americane dal 4 ottobre 2024.