Cinema Attualità

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire?

Pubblicato il 15 marzo 2024 di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Coyote vs. Acme – Parla Will Forte: “Un film straordinario, ma non lo vedrete mai”

Lo scorso novembre Warner Bros. Discovery aveva deciso di ottenere una svalutazione fiscale di $30 milioni per il Coyote vs. Acme, come aveva già fatto con Batgirl e Scoob! Holiday Haunt. Le reazioni negative sui social avevano portato lo studio a cambiare idea e a dare ai filmmaker la possibilità di proporre il film ad altri distributori.

Amazon MGM Studios, Apple Studios e Netflix si sono dimostrati interessati alla pellicola e successivamente il film è stato proiettato ad altri studi: Paramount Pictures e Sony Pictures. IndieWire conferma che Netflix e Paramount hanno presentato delle offerte di acquisto del valore di $30 milioni, meno della metà del budget del film che ammonta a $70 milioni.

Il mese scorso TheWrap ha riportato che Warner Bros. Discovery ha rifiutato le offerte di Netflix, Amazon e Paramount, in quanto nessun distributore aveva raggiunto il prezzo voluto dallo studio, di $75–$80 milioni.

Alla presentazione degli utili di Warner Bros. Discovery del quarto trimestre, tenutasi tre settimane fa, è stato scoperto che lo studio ha ammortizzato $115 milioni in contenuti dovuti all’abbandono di film nel terzo trimestre del 2023. THR era stato il primo a ipotizzare che quei $115 milioni di costi di ammortamento appartenevano ai $70 milioni spesi per Coyote vs. Acme e ai $40 milioni circa di Le notti di Salem (Salem’s Lot).

Sappiamo che non è questo il caso per il film prodotto da James Wan, che quest’anno uscirà in esclusiva su Max.

Ci sono ancora speranze?

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato a IndieWire che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora “in corso”. Sul red carpet della cerimonia degli Oscar ha dichiarato:

“Per quanto ne so, [le conversazioni] sono ancora in corso. Credo che tutti noi abbiamo il cuore a pezzi. Speriamo che in qualche modo [il film] trovi una casa e non finisca bloccato in un caveau per sempre. Sarebbe una grande risoluzione.”

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da IndieWire (@indiewire)

Ha proseguito:

“So che hanno tenuto delle proiezioni e credo che lo stiano ancora facendo. Spero che mi sia permesso di dirlo. Sono completamente allo sbaraglio.

È il miglior gruppo di persone. Dave Green, che l’ha diretto, lo adoro. Will Forte è fantastico nel film. Ho visto il montaggio finale del film e ne sono molto orgogliosa”.

La storia

Nel film avremo visto il celebre Willy il Coyote (Wile E. Coyote) alle prese con una causa legale contro ACME, la compagnia fittizia dell’universo dei Looney Tunes, accusata dal coyote di averlo fatto fallire troppe volte nella sua eterna caccia a Road Runner.

Il cast

Coyote vs. Acme è basato sull’articolo omonimo del New Yorker, scritto da Ian Frazier. La sceneggiatura di Samy Burch è basata su una storia scritta da Burch, James Gunn e Jeremy Slater.

Diretto da Dave Green, il film conta nel cast: John Cena, Will Forte, Lana Condor, P.J. Byrne e la voce di Eric Bauza.

Fonti THR, Indiewire