Josh O’Connor (Challengers) è in trattative avanzate per la parte del protagonista nel nuovo film diretto da Luca Guadagnino, stiamo parlando dell’adattamento cinematografico di Camere separate di Pier Vittorio Tondelli. Lo scrittore è morto di AIDS nel 1991 a 36 anni.
Il romanzo racconta la storia di uno scrittore italiano, Leo, che è in lutto per la perdita del fidanzato un timido tedesco di nome Thomas. Diverse fonti di Variety riportano che O’Connor sta già studiando l’italiano per questo ruolo, anche se il contratto non è stato ancora siglato.
La sinossi del romanzo, edito da Bompiani:
Il romanzo racconta tre momenti nella vita di uno scrittore poco più che trentenne, Leo, alle prese con l’enorme dolore per la perdita del compagno, Thomas, giovane musicista tedesco. La loro relazione viene raccontata attraverso lunghe riflessioni e continui flashback. Leo è uno scrittore di successo, che vive tra Milano, Parigi, Londra e Firenze; Thomas, invece, a Berlino Ovest. I due amanti si incontrano spesso in giro per l’Europa, trascorrono le vacanze insieme, ma vivono in due camere, separati da duemila chilometri di distanza.
Hanno così la possibilità di vedersi quando desiderano, ma anche di ritirarsi nella propria solitudine. Finché Thomas non inizia una relazione con una ragazza. Questo strano rapporto a tre scatena vere e proprie crisi di gelosia in Leo, ma si interrompe presto per via della malattia incurabile di Thomas, che, poco più che venticinquenne, muore in un ospedale di Monaco.
In un’intervista con Venerdì di Repubblica Guadagnino ha detto che presto comincerà le riprese del film, sceneggiato da Francesca Manieri, che aveva già lavorato con Guadagnino alla serie We Are Who We Are di HBO-Sky, su due giovani adolescenti americani che vivono in Italia in una basa americana.
La pellicola verrà prodotta da Lorenzo Mieli tramite la sua compagnia, Fremantle che ha prodotto Bones and All di Guadagnino.
Fonte Variety