Cinema Casting

A Complete Unknown, il cast accoglie Boyd Holbrook e Scoot McNairy

Pubblicato il 26 marzo 2024 di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: Timothée Chalamet è Bob Dylan nelle prime foto dal set di A Complete Unknown

Searchlight Pictures annuncia ufficialmente l’inizio delle riprese di A Complete Unknown, il biopic su Bob Dylan diretto da James Mangold, precedentemente intitolato Going Electric. La lavorazione è in corso nel New Jersey.

Timothée Chalamet interpreterà Dylan, ma intanto il cast ha accolto altri cinque attori: Boyd Holbrook (Logan – The Wolverine, Indiana Jones e il quadrante del destino), Scoot McNairy (Argo, 12 anni schiavo), Dan Fogler (Animali fantastici e dove trovarli), Will Harrison (Daisy Jones & the Six) e Charlie Tahan (Ozark).

Il film racconterà gli inizi di Bob Dylan, il suo arrivo a New York nei primi anni Sessanta e la sua ascesa nella scena folk locale. Come suggerisce il titolo precedente, nel biopic vedremo anche la partecipazione dell’artista al Newport Folk Festival del 1965, quando la sua scelta di passare agli strumenti elettrici destò un grande scalpore. Mangold ha dichiarato:

Questo film è stato un sogno per quasi cinque anni, sono entusiasta di iniziare le riprese e sono grato per il sostegno di Searchlight, di Timothée e di tutti gli attori di talento che sono saliti a bordo per contribuire a creare il mondo unico di questo film, ambientato in un momento così cruciale della nostra cultura e popolato da artisti e personaggi davvero unici. Sono anche profondamente grato per il supporto di Bob Dylan e Jeff Rosen che hanno aiutato Jay, me e la troupe con i loro ricordi, la loro saggezza e l’accesso ai loro incredibili archivi.

Matthew Greenfield, Presidente di Searchlight Pictures, ha aggiunto:

Con Jim alla regia e questo fenomenale gruppo di attori, non potremmo essere più entusiasti di dare il via alla produzione di A Complete Unknown, che racconta gli esordi di uno dei più grandi artisti del nostro tempo, Bob Dylan.

Il resto del cast

Edward Norton presterà il volto a Pete Seeger, uno dei più grandi cantautori della musica folk statunitense: scrisse importanti canzoni di protesta negli anni Cinquanta e Sessanta, e fu uno dei primi sostenitori di Bob Dylan. Dal canto suo, Elle Fanning interpreterà Sylvie Russo, artista e studentessa di cui Dylan si innamora negli anni Sessanta, probabilmente ispirata a Suze Rotolo, amore giovanile del cantante. Monica Barbaro sarà Joan Baez, altra leggenda della musica folk, straordinaria cantautrice e attivista.

Nel cast figurano anche PJ Byrne (Babylon), Eli Brown (Gossip Girl), Nick Pupo (Halt and Catch Fire), Big Bill Morganfield, Laura Kariuki, Eric Berryman (Atlanta), David Alan Basche (Egg), Joe Tippett (Monarch: Legacy of Monsters) e James Austin Johnson (Saturday Night Live).

La sceneggiatura

La sceneggiatura è di Jay Cocks (Strange Days, Gangs of New York), poi rivista dallo stesso Mangold. Quest’ultimo, regista di Ragazze interrotte, Logan e Indiana Jones e il Quadrante del Destino, ha già diretto il biopic di un grande cantante: Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line, su Johnny Cash.

I produttori

I produttori esecutivi sono Bob Dylan, Brian Kavanaugh-Jones e Andrew Rona. Lo storico manager dell’artista, Jeff Rosen, è produttore con Mangold, Bob Bookman, Alan Gasmer, Peter Jaysen, Fred Berger e Alex Heineman. Gli studios coinvolti sono Veritas Entertainment Group, Automatik e The Picture Company.