Davanti agli azionisti David Zaslav ha sottolineato i recenti progressi sul fronte cinematografico ma ha riconosciuto al tempo stesso gli insuccessi dell’ultimo anno, in particolare quelli usciti alla fine del 2023.
Il CEO si riferisce in particolar modo a due film: Il colore viola che non ha avuto successo né durante l’Awards Season né al box office americano, ha incassato solo $68 milioni, e il budget ammonta a $100M.
L’altro titolo è Aquaman e il regno perduto che ha registrato una performance inferiore sia di critica che di incassi, rispetto al primo film. Nonostante sia il film DC di maggior successo degli ultimi anni, ha incassato solo $433M in tutto il mondo mentre il primo si era portato a casa un miliardo.
“Il nostro impegno nel settore cinematografico è qualcosa di cui si sente davvero il bisogno in azienda, ed è uno dei motivi per cui stiamo reclutando alcune delle persone migliori per lavorare con noi. Sono molto entusiasta di quello che abbiamo quest’anno e di quello che vedrete uscire nell’anno a venire. In conclusione, lo studio ha avuto un rendimento insufficiente, anche alla fine dell’anno, dove abbiamo avuto delle vere e proprie difficoltà, ma siamo molto ottimisti riguardo a quest’anno e questo ci ha dato la possibilità di avere un grande potenziale nei prossimi due anni. Insomma, è stata davvero una lotta”.
Uno dei prossimi obiettivi è il rilancio dei franchise principali dello studio, che sono stati sottoutilizzati e sottostimati:
“Un vero vantaggio strategico che abbiamo come azienda, e di cui ho parlato spesso, è la forza e la profondità dei nostri franchise, che credo saranno per noi un significativo motore di valore patrimoniale e di crescita. Intendiamo mantenere il nostro impegno di rinvigorirne i migliori. Come ho già detto, i principali franchise sono stati sottoutilizzati e sottostimati. Stiamo lavorando sodo per iniziare a ottenere il massimo valore”.
Parlando di Superman: Legacy, le cui riprese cominceranno la prossima settimana, il CEO è sembrato alquanto ottimista.
“Non abbiamo fatto un film su Superman (probabilmente si riferisce L’Uomo d’Acciaio, ndr.) in oltre dieci anni. Le riprese di Superman di James Gunn inizieranno la prossima settimana. Ho dato un’occhiata a quello che James e Peter stanno facendo, ed è davvero un indicatore entusiasmante della direzione che la nuova DC sta prendendo sotto la loro guida”.
Anche Gunnar Wiedenfels, direttore finanziario (CFO) di Warner Bros. Discovery, è stato molto franco sui dati del 2023.
“Per quanto riguarda i film, ovviamente continuerà a essere un’attività guidata dai risultati. E l’anno scorso ne è stato un ottimo esempio, con il più grande successo nella storia degli studi cinematografici (Barbie, ndr.) e alcune sfide reali in tutto il settore sul versante dei supereroi”.
Wiedenfels ha anche sottolineati che due delle offerte di dicembre della società: Il colore viola e Aquaman e il regno perduto, non hanno avuto grandi risultati.
Matt Owens lascia il live action di One Piece, Amy Pascal & David Heyman in trattative per produrre i film di Bond, in vendita il franchise di Jason Bourne
Arriva su Netflix The Golden Ticket, game show ispirato alla Fabbrica di Cioccolato, nuovo film horror per Sydnet Sweeney, John Hamburg dirigerà il nuovo film del franchise Ti Presento i Miei
Ecco come partecipare all'anteprima del film action G20, con un Q&A con Viola Davis in Live Streaming