Giusto ieri abbiamo scoperto che il prossimo film di Tim Burton, sequel di Beetlejuice, s’intitolerà Beetlejuice Beetlejuice e uscirà il 6 settembre 2024 nelle sale americane. Burton però non si ferma, e pare che stia già preparando il suo nuovo progetto.
Deadline riporta infatti che il regista di Burbank dirigerà una nuova versione di Attack of the 50 Foot Woman, cult fantascientifico del 1958. Burton sarà anche produttore con Andrew Mittman e Tommy Harper, mentre Kai Dolbashian sarà produttrice esecutiva. La sceneggiatura è stata invece affidata a Gillian Flynn, scrittrice nota per Gone Girl e Sharp Objects, tratti dai suoi romanzi. Ha scritto anche Widows con il regista Steve McQueen e lo sfortunato remake americano di Utopia.
Il progetto, targato Warner Bros., è stato descritto come una “rivisitazione” del film originale, segno che sfrutterà la stessa idea di fondo ma verosimilmente ne cambierà molti aspetti. Attack of the 50 Foot Woman, costato solo 88 mila dollari, racconta la storia di una donna con problemi di alcolismo – dovuti in gran parte all’infedeltà del marito – che diventa una gigantessa di 15 metri dopo l’incontro con un alieno. La protagonista Nancy Archer è interpretata da Allison Hayes, mentre la regia è di Nathan Juran. In Italia è ancora inedito, contrariamente al remake del 1993 con Daryl Hannah, distribuito come Una donna in “crescendo”. Il personaggio di Nancy ha ispirato la Ginormica di Mostri contro alieni.
Non sarebbe la prima volta che Tim Burton rilegge a modo proprio i b-movie degli anni Cinquanta: anche Mars Attacks!, basato sulle figurine Topps, faceva riferimento a quell’immaginario fantascientifico. Con Gillian Flynn al copione, possiamo immaginarci una rilettura femminista della storia, come già voleva essere (con tutti i limiti del caso) il remake del 1993. Vi terremo aggiornati.
Fonte: ComingSoon.net