SerieTV News

The Mandalorian: Gina Carano fa causa alla Disney per il suo licenziamento (e ha l’appoggio di Elon Musk)

Pubblicato il 07 febbraio 2024 di Filippo Magnifico

Come molti di voi ricorderanno, nel 2021 Disney ha interrotto la sua collaborazione con Gina Carano, tagliando di fatto il suo personaggio da The Mandalorian, la serie ambientata nell’universo di Star Wars disponibile su Disney+.

Il licenziamento di Gina Carano

In passato Gina Carano aveva rilasciato dichiarazioni particolarmente controverse a proposito della pandemia di Covid-19, scatenando diverse polemiche.
Nel 2021 era finita di nuovo nell’occhio del ciclone a causa di alcuni post particolarmente controversi e di alcune storie condivise sul suo Instagram.
L’attrice aveva paragonato il clima politico statunitense con quello della Germania nazista. L’ultima goccia, che aveva comportato il suo licenziamento.

È passato un po’ di tempo e ora Gina Carano ha ufficialmente intentato una causa legale contro la Disney e la Lucasfilm. Il ricorso è stato presentato in California e sostiene la mancanza di una giusta causa per il licenziamento. La Disney è quindi accusata di discriminazione.
Nella causa, Gina Carano chiede di essere riassunta e chiede un risarcimento di almeno 75 mila dollari.
La cosa singolare è che l’azione legale è finanziata da Elon Musk, come dichiarato dall’attrice stessa su X.

Elon Musk aveva dichiarato su X di essere disposto a coprire le spese legali per chiunque fosse stato licenziato dopo aver usato la piattaforma X per esprimere la propria libertà di parola. Inizialmente, ho trovato l’offerta generosa ma non avrei mai immaginato che qualcuno avrebbe sostenuto la mia battaglia legale contro la Lucasfilm/Disney. Nonostante ciò, quando ho risposto con un “penso di qualificarmi”, migliaia di persone si sono unite a me, anche se non mi aspettavo nulla.

La mia sorpresa è stata enorme quando, alcuni mesi fa, ho ricevuto un’email da un avvocato incaricato da X per esaminare la mia storia e altre simili. Dopo aver fornito tutte le informazioni possibili nel corso di questi mesi, i miei avvocati e X hanno piena fiducia nel mio caso e stanno portando avanti l’azione legale. Desidero esprimere la mia profonda gratitudine a Elon Musk e a X per avermi offerto l’opportunità di far emergere il mio caso.

Questo, a quanto pare, è solo l’inizio. Va sottolineato che in realtà il licenziamento dell’attrice è arrivato dopo alcune storie condivise su Instagram, come abbiamo già detto. Non è chiaro, quindi, il motivo per cui Elon Musk ha deciso di intervenire.
Come sempre vi terremo aggiornati.