Una nuova categoria è stata aggiunta agli Academy Awards, stiamo parlando di quella per il miglior responsabile del casting (casting director) che entrerà in vigore con la 98a edizione della cerimonia degli Oscar nel 2025.
La divisione dei responsabili del casting è stata creata nel luglio 2013, attualmente ne fanno parte quasi 160 membri.
Nel corso degli anni sono state mosse delle obiezioni, in particolare da parte di alcuni membri della divisione dei registi che ritenevano che il nome Responsabile del casting, così come la natura del processo di casting, avrebbe generato un conflitto, sia con la figura del regista sia per il modo in cui sono coinvolti significativamente nel processo.
Il CEO dell’Academy Bill Kramer e la presidente Janet Yang hanno dichiarato con un comunicato:
“I responsabili del casting svolgono un ruolo essenziale nella produzione cinematografica e, con l’evoluzione dell’Academy, siamo orgogliosi di aggiungere il casting alle discipline che riconosciamo e celebriamo. Ci congratuliamo con i membri della Divisione dei responsabili del casting per questo emozionante traguardo e per il loro impegno e la loro diligenza durante tutto il processo.”
Dal 2001 non venivano aggiunte nuove categorie, l’ultima a esser stata creata è stata quella per il miglior lungometraggio animato. Le categorie totali salgono quindi a 24.
I governatori della divisione dei responsabili del casting dell’Academy: Richard Hicks, Kim Taylor-Coleman e Debra Zane, hanno dichiarato:
“A nome dei membri della Divisione responsabili del casting, vorremmo ringraziare il Consiglio dei Governatori, il Comitato dei Premi e la direzione dell’Academy per il loro sostegno. Questo premio è un meritato riconoscimento dell’eccezionale talento dei nostri responsabili del casting e una testimonianza dell’impegno profuso dalla nostra divisione”.
Le regole per l’eleggibilità e il processo di votazione saranno annunciate nell’aprile 2025, quando verrà svelato il regolamento completo della 98ª edizione degli Academy Awards. Le specifiche saranno stabilite in futuro dal Consiglio dei Governatori dell’Academy e dalla sua direzione amministrativa.
Fonte Deadline