Cinema SerieTV

Nicole Kidman: da diva del cinema a star della televisione?

Pubblicato il 12 febbraio 2024 di Gian Marco Novelli

Nicole Kidman è una delle attrici più apprezzate di sempre, a testimoniarlo non sono solo i molteplici premi vinti ma soprattutto l’amore dimostrato dai fan di tutto il mondo. Negli anni ha dato prova di saper interpretare i ruoli più disparati, ma l’apice del successo lo raggiunse tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000 grazie ad Eyes Wide Shut e Moulin Rouge!, pellicole che l’hanno consacrata anche come un’icona di stile e bellezza. Il set di Eyes Wide Shut fu letteralmente funesto per la vita privata di Nicole Kidman, infatti, poco tempo dopo la fine delle riprese avviò le pratiche del divorzio con Tom Cruise (sua co-star nella pellicola). Nonostante ciò, l’attrice ha continuato a lavorare duramente fino ad arrivare a impersonare la scrittrice Virginia Woolf nel film The Hours, ruolo per il quale nel 2003 ha ricevuto l’Oscar come miglior attrice protagonista.

La carriera di Nicole Kidman è, da sempre, in continua evoluzione e infatti negli ultimi anni – parallelamente ai suoi ruoli cinematografici – la vediamo protagonista anche di numerose serie tv; possiamo, quasi, affermare che sia merito suo se molti attori di Hollywood oggi decidano più facilmente di prendere parte a progetti del piccolo schermo. In queste ultime settimane l’attrice è protagonista di Expats, serie tv di Prime Video, dove interpreta il ruolo di Margaret; recentemente la Kidman ha partecipato, con un ruolo secondario, alla serie Operazione speciale: Lioness e a un episodio di Roar, show antologico di AppleTV+. Ma quali sono state le precedenti serie tv in cui Nicole Kidman ha recitato in ruolo da protagonista? Andate avanti con la lettura e lo scoprirete.

Big Little Lies

Grazie a Big Little Lies Nicole Kidman ha iniziato un sodalizio artistico con lo sceneggiatore David E. Kelley, con il quale ha condiviso molte produzioni. Tratta dall’omonimo romanzo di Liane Moriarty, Big Little Lies narra le vicende delle amiche Celeste, Madeline e Jane, tutte e tre abitanti di Monterey e ognuna delle quali alle prese con piccoli o grandi segreti. Nella serie Nicole Kidman presta il volto a Celeste,  da subito presentata come moglie e madre perfetta, con il passare degli episodi veniamo però a conoscenza delle cicatrici fisiche e psicologiche di cui è afflitta. La donna è infatti intrappolata in una difficile relazione con il marito Perry, magistralmente interpretato da Alexander Skarsgård, il quale non fa altro che usare su di lei ogni tipo di violenza esistente.

Per nascondere questo rapporto tossico, Celeste è quindi “costretta” a mostrarsi forte davanti alle sue amiche, le quali però alla fine verranno a conoscenza dell’orrore da lei vissuto una volta chiusa la porta di casa. Per la sua interpretazione in Big Little Lies Nicole Kidman ha ricevuto numerosi premi, tra questi l’Emmy Award e il Golden Globe. Al momento la serie conta due stagioni (disponibili su Sky Italia e NOW), rispettivamente andate in onda tra il 2017 e il 2019, ma a detta della stessa Kidman (e della co-star/produttrice Reese Witherspoon) è in lavorazione anche una terza.

The Undoing

Nell’autunno del 2020 su HBO debutta un’altra serie tv (da noi sempre disponibile su Sky Italia e NOW) del binomio Kidman-Kelley: The Undoing, tratta dal romanzo Una famiglia felice di Jean Hanff Korelitz. In questa miniserie, a metà tra il thriller e il giallo, Nicole Kidman recita accanto a Hugh Grant, Édgar Ramírez, Donald Sutherland e l’italiana Matilda De Angelis. The Undoing narra le vicende dei due coniugi Grace e Jonathan e del loro figlio Henry, a prima vista sembrerebbe di vedere una famiglia esemplare con i due genitori rispettivamente riconosciuti nei propri ambiti lavorativi e un figlio modello. A sconvolgere però le loro vite, solo all’apparenza perfette, sarà l’uccisione di Elena, madre di un compagno di classe di Henry. I primi sospetti sull’assassino convoglieranno su Jonathan, sparito poco dopo l’uccisione della donna. Con il passare degli episodi si verrà, inoltre, a scoprire che Jonathan e Elena erano in realtà amanti; da questo momento in poi tutte le certezze di Grace crolleranno, la donna verrà infatti messa a conoscenze di alcune terribili verità e comincerà lei stessa a sospettare del proprio marito.

Nine Perfect Strangers

Nicole Kidman e David E. Kelley fanno tripletta nel 2021 grazie a Nine Perfect Strangers, di cui è attesa una seconda stagione, prodotta da Hulu ma in Italia disponibile su Prime Video. L’attrice nello show veste il ruolo di Masha, la proprietaria di un lussuoso resort di benessere; il Tranquillum House si propone di essere un luogo in grado di restituire serenità ai nove ospiti selezionati, pur essendo dei semplici sconosciuti le vite di questi ultimi si intrecceranno come non mai dando vita ad un’intrigata trama. Tutti i segreti e le paure dei vari personaggi verranno infatti rivelati, persino quelli della ipnotica Masha. Quest’ultima è una protagonista totalmente diversa da Celeste e Grace, fin da subito ci viene presentata come una donna enigmatica ma avente allo stesso tempo un carattere rassicurante, ciò le permetterà di entrare più facilmente in contatto con i suoi ospiti. Nonostante il record di visualizzazioni ottenuto dai primi episodi e un cast stellare, insieme alla Kidman recitano infatti Luke Evans, Melissa McCarthy, Bobby Cannavale, Regina Hall e Michael Shannon, Nine Perfect Strangers non è riuscita ad appassionare il pubblico e la critica  (a differenza dei precedenti lavori televisivi della Kidman). Ci sorprenderà nella seconda stagione?