Neuromante, il ruolo di protagonista offerto a Robert Pattinson?

Neuromante, il ruolo di protagonista offerto a Robert Pattinson?

Di Lorenzo Pedrazzi

Neuromante è il seminale romanzo di William Gibson che ha influenzato decenni di letteratura e cinema cyberpunk, ma paradossalmente non è mai stato trasposto in live-action: ebbene, Apple TV+ sarebbe al lavoro per realizzare una serie tratta dal libro, per quanto il progetto non sia stato ancora annunciato ufficialmente.

Sul suo Patreon, ora Daniel Richtman sostiene che Robert Pattinson abbia ricevuto l’offerta per interpretare il protagonista, Case, un hacker il cui sistema nervoso è stato danneggiato: per questa ragione non può collegarsi alla “Matrice” – la rete informatica globale – e viaggiare nel cyberspazio. Pare che anche Oscar Isaac, Chris Evans, Taron Egerton, Miles Teller, Jeremy Allen White e Nicholas Hoult siano stati presi in considerazione.

Stando a queste indiscrezioni, Graham Roland (Lost, Fringe, Jack Ryan, Dark Winds) sarà lo sceneggiatore e showrunner della serie, mentre JD Dillard (Sweetheart, Sulle ali dell’onore) sarà il regista.

Neuromante

Il romanzo è edito in Italia da Mondadori, come gli altri due capitoli della Trilogia dello Sprawl. Ecco la sinossi.

Sotto quel cielo «argenteo e avvelenato» si svolge l’avventura di Case, in un mondo in cui le mafie della finanza e dell’elettronica possono tutto, tra autostrade informatiche e hacker dai poteri neuromantici. Case si è messo contro l’organizzazione sbagliata e per vendetta è stato privato della capacità di connettersi al cyberspazio, isolato nella prigione di carne del suo corpo materiale. Ora qualcuno è disposto a ricostruirgli le sinapsi bruciate, a patto che porti a termine un’ultima missione…

Neuromante è “il libro che ha dato origine all’universo virtuale e narrativo del cyberpunk, conferendogli una dignità letteraria che travalica il genere per assumere la dimensione di un grande classico: una delle più potenti visioni del futuro che la letteratura del Novecento abbia lasciato, in cui la cupa descrizione di scenari tetri e trame esasperate, di una natura devastata e una tecnologia imperante si coniuga con un respiro e uno stile ampi e suggestivi”.

La ricerca sarebbe in corso anche per i personaggi di Molly e Armitage. La prima è una “samurai della strada”, potenziata con impianti artificiali che la rendono una formidabile guerriera: ha il compito di proteggere Case nella sua missione. Il secondo è invece l’uomo misterioso che arruola Case.

Vi terremo aggiornati.

Fonte: SFF Gazette

LEGGI ANCHE

Invincible: la serie è già stata rinnovata per le stagione 4 e 5? 16 Aprile 2024 - 18:11

A quanto pare la serie animata è stata rinnovata per altre due stagioni, ecco tutti i dettagli.

Lo streaming sempre più vicino alla TV: Disney+ pronta a lanciare canali tematici 16 Aprile 2024 - 11:00

Disney+ sta pianificando il lancio di canali tematici dedicati a Star Wars, Marvel, Pixar e classici Disney, attivi h24.

Doctor Who: Varada Sethu sarà companion di Ncuti Gatwa con Millie Gibson 14 Aprile 2024 - 16:30

Grandi notizie per i fan di Doctor Who! Varada Sethu si unisce a Ncuti Gatwa e Millie Gibson nella stagione 2.

Peacemaker, James Gunn annuncia l’inizio delle riprese della stagione 2 14 Aprile 2024 - 10:30

Con una foto dal set, James Gunn ha annunciato l'inizio delle riprese della seconda stagione di Peacemaker.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI