Cinecomic Cinema

Joker: Folie à Deux – 200 milioni di dollari il budget, il triplo del primo film

Pubblicato il 22 febbraio 2024 di Filippo Magnifico

Costato circa circa 70 milioni di dollari, nel 2019 Joker è riuscito a incassarne oltre un miliardo. Non stupisce, quindi, che per il sequel Joker: Folie à Deux la Warner abbia deciso di dare massima fiducia, arrivando a triplicare il budget.
Secondo quanto rivelato da Variety, il film sarebbe costato ben 200 milioni di dollari, una somma a cui andranno poi aggiunti i soldi investiti per ale promozione.
Ma perché, nello specifico, il film è costato così tanto?
Possiamo sicuramente distinguere alcuni punti fondamentali:

  • I compensi delle star coinvolte: Joaquin Phoenix avrebbe ricevuto un assegno di 20 milioni per riprendere il ruolo del Joker, mentre Lady Gaga avrebbe ottenuto 12 milioni.
  • Il compenso di Todd Phillips: il regista Todd Phillips, noto per il successo della Trilogia di Una Notte da Leoni e del primo Joker, ha un notevole potere contrattuale. Non sono specificati i dettagli del suo compenso per Joker 2, ma è probabile che sia considerevole, considerando i suoi successi passati.
  • La componente musicale: la decisione di rendere Joker: Folie à Deux un musical (o perlomeno un’opera dalla forte componente musicale) è un ulteriore fattore che contribuisce all’aumento dei costi. I musical sono noti per richiedere budget più elevati per produzione e realizzazione.

Ricordiamo che la pellicola fa parte dell’etichetta Elseworlds, e non del DC Universe di James Gunn, che comprende progetti che esistono al di fuori della continuity del nuovo DC Universe.

La storia

Joker: Folie a Deux è un musical raccontato attraverso i punti di vista di Arthur Fleck / Joker e Harley Quinn. Da quanto trapelato finora, la storia ruota attorno a una sessione musicale terapeutica all’Arkham Asylum

Lawrence Sher ha confermato di aver usato One from the Heart di Francis Ford Coppola come template del film e come punto di partenza per lo schema visivo del sequel. Mentre lo stile musicale del film si dice che sia largamente ispirato ai film Cabaret e That’s Entertainment! con Liza Minelli.

Phillips ha precedentemente dichiarato che se Joker fosse la sua risposta a Taxi Driver, allora Folie A Deux è in parte influenzato da New York, New York di Scorsese, con Robert De Niro e Lisa Minelli.

Il cast

Joaquin Phoenix torna nel ruolo di Arthur Fleck/Joker, Lady Gaga interpreta Harley Quinn, la psichiatra dell’Arkham Asylum che si innamora del suo paziente, Fleck. Al loro fianco Brendan Gleeson; Catherine KeenerHarry LawteyJacob Lofland, un paziente del manicomio; Zazie Beetz, l’interprete di Sophie Dumond la vicina di Fleck nel film originale.

La sceneggiatura è opera di Scott Silver.

Joker: Folie à Deux verrà distribuito nelle sale americane dal 4 ottobre 2024.