Cinema

Christopher Nolan farebbe mai un horror? Sì, ma servirebbe “un’idea davvero eccezionale”

Pubblicato il 16 febbraio 2024 di Lorenzo Pedrazzi

La filmografia di Christopher Nolan tende decisamente verso la fantascienza e il thriller, per quanto sia Dunkirk sia Oppenheimer abbiamo dimostrato il suo talento anche nel dramma storico. Ma girerebbe mai un horror?

Il regista, candidato a vari Oscar con il sopracitato Oppenheimer, è stato ospite del British Film Institute a Londra per un incontro con il pubblico, e ha risposto alla precisa domanda di uno dei partecipanti. Ecco le sue dichiarazioni:

Oppenheimer ha senza dubbio degli elementi orrorifici, che credo siano appropriati visto il soggetto. Penso che i film horror siano molto interessanti perché dipendono da strumenti molto cinematografici, si fondano sulle reazioni viscerali [del pubblico] a quello che succede, quindi, a un certo punto, mi piacerebbe molto fare un film horror. Ma credo che un film horror di buona qualità richieda un’idea davvero eccezionale. E quelle sono molto sporadiche. Quindi, non ho [ancora] trovato una storia che si presti.

Christopher Nolan ha poi spiegato cosa trova interessante del cinema horror:

Credo sia un genere molto interessante da un punto di vista cinematografico. È anche uno dei pochi generi di cui gli studios producono tanti film, e si tratta di film con molto senso di scoramento e molta astrazione. Hanno molte qualità che Hollywood di solito preferisce non mettere nei film, ma quello è un genere in cui è permesso.

Sul tema dei generi, Nolan ha offerto di nuovo l’esempio di Oppenheimer, la cui parte mediana fa riferimento agli heist movie (i film su grandi rapine), mentre il terzo atto è un dramma processuale.

La ragione per cui ho scelto quei due generi per quelle sezioni [del film] è che sono generi mainstream in cui i dialoghi, la gente che parla, sono endemicamente intensi e interessanti per il pubblico. È l’aspetto divertente dei generi, puoi giocare con molte aree diverse, mentre in film di tipo diverso non avresti il permesso di farlo.

Vi ricordo che Oppenheimer ha vinto cinque Golden Globe, compresi quelli per il miglior film drammatico e la miglior regia. È candidato a 13 premi Oscar, tra cui miglior regia e miglior film. Qui l’elenco completo delle nomination.

Fonte: Variety

CONSIGLIATI