Box Office Cinema Mondiale Cinecomic

Box Office Giappone: Primo Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Verso l’allenamento dei Pilastri

Pubblicato il 08 febbraio 2024 di Marlen Vazzoler

Dopo aver aperto il 2 febbraio con ¥180 milioni, Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Verso l’allenamento dei Pilastri il secondo film compilation della serie che contiene un episodio inedito della nuova stagione dell’anime ha chiuso il primo fine settimana con ¥646,790,467.

Un calo importante rispetto al primo film compilation, Demon Slayer: Verso il villaggio dei forgiatori di katana che aveva incassato ¥1,158 miliardi in tre giorni. Biglietti alla mano siamo 443,693 contro 813.422 presenze, ovvero -45,45%.

Si prospetta una corsa di ¥2.5 miliardi, che resta comunque un ottimo risultato per un’operazione commerciale come questa. Vedremo all’estero come verrà accolto il film.

Scende al secondo posto nel secondo fine settimana, Mobile Suit Gundam Seed Freedom. Ha incassato ¥523,065,770 e registrato 318,436 presenze, portando i totali a ¥1,965,922,900 e ha 1,215,558 presenze totali.
Nel primo fine settimana ha incassato ¥1,065,983,130 e registrato 634,182 presenze, il più alto risultato di sempre per un film di Gundam. La pellicola è sulla buona strada per infrangere entrambi i record di Mobile Suit Gundam III: Encounters in Space (1982): presenze 2.15 milioni e incasso ¥2.31 miliardi.

Confronto

¥1,065,983,130 634,182 Mobile Suit Gundam Seed Freedom (2024)
¥391,483,520, finale: (big): 195,313, incasso: ¥1.10 miliardi Mobile Suit Gundam: Cucuruz Doan’s Island (2022)
¥523,943,800, finale: (big): 259,074, incasso: ¥2.23 miliardi Mobile Suit Gundam: Hathaway’s Flash (2021)

Golden Kamuy è sceso invece al terzo posto, ha superato nello stesso punto della sua corsa, l’incasso del live action di Tokyo Revenger II Parte II (Tot ¥2.34 miliardi).

Il film è uscito tre settimane fa, incassando nei primi tre giorni ¥533,848,690, presenze: 356,186 da 393 sale (di cui 50 IMAX). Il pubblico era composto al 41.3% da maschi e al 58.7% da femmine. Nella seconda settimana è salito a ¥1,174,597,920 e a 792,068, presenze, fino alla terza settimana a ¥1,636,149,810, e 1,113,384 presenze.

Dal 16 febbraio sarà distribuito in 4DX in 60 sale.

Fine settimana 2-4 febbraio:

01. (N) Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Verso l’allenamento dei Pilastri: 3 giorni: ¥646,790,467, biglietti: 443,693 (Toho/Aniplex) Sett 1
02. (01) Mobile Suit Gundam Seed Freedom: 3 giorni: ¥523.065.770, biglietti: 318,436, Tot: ¥1.965.922.900, Tot biglietti: 1,215,558 (Bandai Namco Arts) Sett 2
03. (02) Golden Kamuy: 3 giorni: ¥247.332.600, Tot: ¥1,636,149,810, Tot biglietti: 1,113,384 (Toho) Sett 3
04. (04) SPY×FAMILY Code: White: 3 giorni: ¥117.892.980, Tot: ¥5,698,463,520 Tot biglietti: 4,230,547 (Toho) Sett 11
05. (05) I Wish I Could Meet You Again on the Hill Where That Flower Blooms ¥385,712,080, Tot: ¥ Tot biglietti: (Shochiko) Sett 13
06. (N) Kamen Rider 555 20th Paradise Regained: 3 giorni: ¥96.438.950, biglietti: 67,055, Tot: ¥106,366,175 (Toei) Sett 1
07. (03) Silent Love: 3 giorni: ¥83.420.570, biglietti: , Tot: ¥402.643.950 (GAGA) Sett 2
08. (09) Godzilla Minus One 3 giorni: ¥73.025.300, Tot: ¥5,732,297,450, Tot biglietti: 3,728,861 (Toho) Sett 14
09. (06) Love You as the World Ends Final 3 giorni: ¥62.105.840, Tot: ¥269,243,290, Tot biglietti: 200,740 (Toho) Sett 2
10. (08) Povere creature! 3 giorni: ¥59.459.990, Tot: ¥241,962,890, Tot biglietti: 169,378 (Disney) Sett 2

SPY×FAMILY Code: White si sta avvicinando all’incasso di Godzilla Minus One, da questa settimana sarà anche nelle sale 4DX & MX4D e potrà contare su 300mila adesivi che verranno dati agli spettatori. A metà gennaio Nikkei aveva riportato che i costi di marketing di Spy x Family avevano superato i costi di produzione.

Ormai è certo che Godzilla supererà i ¥6 miliardi.

I Wish I Could Meet You Again on the Hill Where That Flower Blooms, alias Ano Hana, è diventato il film romantico di maggior successo dopo il COVID-19, superando I Fell in Love Like a Flower Bouquet (¥3.81 miliardi). Questo è il terzo titolo di maggior successo di sempre per il distributore Shochiku dietro a: Departures (¥6.48 miliardi) e Love &Horror (¥4.11 miliardi).

Povere creature! ha superato Nomadland (¥430.22M) e Jojo Rabbit (¥410M), terzo miglior film nella storia di Searchlight, dietro a Black Swan (¥2.39 miliardi) e a La forma dell’acqua (¥890M).

Importanti risultati

Wish Tot: ¥3,407,028,430, Tot biglietti: 2,512,519 (Disney) Sett 8

Il film Disney è il secondo maggior successo dello studio Post-COVID 19, ha superato La Sirenetta (¥3.4 miliardi) posizionandosi dietro ad Avatar: La via dell’acqua (¥4.31 miliardi). Terzo miglior film animato importato, dietro a Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo (4.442 miliardi) e a Super Mario Bros. Movie – Il film (¥14.02 miliardi).

Kitarou Tanjou: GeGeGe no Nazo Tot: ¥2,531,116,700, Tot biglietti: 1,771,490 (Toei) Sett 12

Superata la soglia dei ¥2.5 miliardi dopo 80 giorni nelle sale, questa settimana verrà presentato il sesto give away. Una corsa fantastica, ricordiamo che aveva debuttato con ¥160,106,620 e 111,501 presenze, la pellicola è diventato il titolo di maggior successo del franchise.