Barry Keoghan reciterà in un film su Saddam Hussein

Barry Keoghan reciterà in un film su Saddam Hussein

Di Alessia Murri

Amo Saddam” sarà il titolo del nuovo film diretto da Johan Renck (Chernobyl). Basato sul libro di Will Bardenwerper “The Prisoner in His Palace”, il film racconta degli ultimi giorni di vita del dittatore iracheno prima del suo processo e della sua esecuzione.
Barry Keoghan vestirà i panni di uno dei 12 soldati americani incaricati di fare la guardia a Saddam Hussein prima che rispondesse ai suoi crimini contro l’umanità durante il processo che lo portò all’esecuzione.

“Nei sei mesi precedenti all’esecuzione di Saddam, il nostro soldato si avvicina a lui, condividendo l’aria stantia di un palazzo bombardato trasformato in una prigione di massima sicurezza, percorrendo la linea sottile che separa fatti e finzione”, si legge nel trafiletto del progetto. “Amo Saddam tenta di fare i conti con la macchina imperiale americana che ha definito il 21 º secolo.”

Parlando a The Hollywood Reporter, Renck ha detto che sperava di catturare in un modo coinvolgente, ma autentico, l’esperienza di essere stati a Baghdad nel 2006, allontanandosi dai tipici stereotipi dei film di guerra. Il film si svolge per gran parte a Camp Victory, il complesso che ha fatto da base alle forze di occupazione in Iraq. Questo per portare sullo schermo il forte contrasto tra l’interno dell’enclave americana protetta da mura e la violenza ed il caos di Baghdad, subito fuori, quasi come se si trattasse di un film horror.

Il ruolo di Saddam non è stato ancora assegnato a nessun attore, ma Renck ha detto di star cercando “un bravo attore che parli fluentemente l’arabo, in modo che possa ricoprire in maniera davvero autentica il ruolo” mentre sulla scelta di Barry parla il produttore Michael ParentsBarry ha dimostrato più e più volte di essere un attore estremamente abile a interpretare personaggi complessi e non potremmo essere più felici di averlo come protagonista per quello che sarà un film impegnativo, ambizioso e, si spera, davvero speciale”.

Fonte: Hollywoodreporter.com

LEGGI ANCHE

Abigail: nuovo trailer italiano per l’horror targato Radio Silence, dal 16 maggio al cinema 14 Aprile 2024 - 18:00

Guarda il nuovo trailer italiano di Abigail, l'ultima fatica horror di Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin, in arrivo al cinema il 16 maggio.

Vita da gatto, due clip per il film di Guillaume Maidatchevsky 14 Aprile 2024 - 15:00

Due clip in italiano di Vita da gatto - dal 18 aprile nelle sale - mostrano l'inizio dell'amicizia tra Clémence e il gattino Rroû.

The Beach Boys, il documentario su Disney+ a partire dal 24 maggio 14 Aprile 2024 - 9:00

Sono disponibili il trailer e la key art di The Beach Boys, il nuovo documentario che arriverà in streaming in esclusiva su Disney+ a partire dal 24 maggio.

Garfield: Una missione gustosa, ecco il videoclip di Let It Roll 13 Aprile 2024 - 16:30

Keith Urban e Snoop Dogg cantano Let It Roll per Garfield: Una missione gustosa; ecco il videoclip ricco di scene del film.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI