Angoulême 2024: La masterclass e la mostra di Moto Hagio

Angoulême 2024: La masterclass e la mostra di Moto Hagio

Di Marlen Vazzoler

Alla 51a edizione del Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême, la mangaka Moto Hagio ospite di Éditions Akata, ha ricevuto il premio speciale: Fauve d’honneur.

Figura di spicco dello shojo manga, ha contribuito all’apertura di questa categoria a molti generi e temi. Nel corso della sua carriera ha realizzato opere memorabili come Il cuore di Thomas e Il Clan dei Poe.

Nel corso della masterclass in cui l’autrice ha incontrato il pubblico, ha ricordato che Shinsengumi di Osamu Tezuka è il titolo che l’ha ispirata a diventare una mangaka.

Inizialmente ha cominciato a realizzare storie per la rivista Nakayoshi della Kodansha, ma le è stato fatto notare che erano troppo cupe per delle bambine delle elementari. Come ricorda lei stessa:

“Non ho avuto problemi con le mie prime storie ma dopo sì, perché le mie storie erano piuttosto cupe (…) ho capito che i giovani non dovrebbero uccidere le loro madri!”.

La Hagio ha parlato della sua carriera e del rapporto con i genitori, che in più occasioni le hanno chiesto di interropere il suo lavoro come fumettista. Questi eventi hanno talvolta impattato le sue opere. Moto Hagio:

“Mèche è un lavoro molto dark. All’epoca ho litigato con i miei genitori. Non capivano perché continuavo a disegnare manga. Ho iniziato a odiarli. Volevo ucciderli. Ho realizzato un manga in basato su quello che ho provato.”

Di seguito potete leggere il recap dell’incontro moderato da Xavier Guibert:

La mostra

L’autrice giapponese è stata inoltre omaggiata con la mostra Au-delà des genres (Oltre i generi), che potete vedere nel seguente thread:

LEGGI ANCHE

City Hunter: Svelati gli interpreti di Saeko Nogami e Hideyuki Makimura 24 Febbraio 2024 - 14:40

Netflix ha rivelato altri due interpreti del film live action giapponese di City Hunter: Masanobu Andō e Fumino Kimura, rispettivamente nei panni di Hideyuki Makimura e Saeko Nogami

Naruto: Il film live action sarà scritto e diretto dal regista di Shang-Chi 23 Febbraio 2024 - 21:53

Lionsgate ha stretto un accordo con il regista di Shang-Chi, Destin Daniel Cretton (American Born Chinese), per scrivere e dirigere il film live action americano di Naruto

Superman: Legacy, Terence Rosemore sarà Otis 23 Febbraio 2024 - 16:15

Pubblicando una foto del cast, James Gunn rivela che Terence Rosemore interpreterà Otis in Superman: Legacy.

Deadpool & Wolverine, Logan con la maschera in un promo art 23 Febbraio 2024 - 13:00

Deadpool & Wolverine indossano le loro uniformi integrali in un promo art, mentre scopriamo maggiori dettagli sul "nuovo" trailer.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI