Skydance Media e Paramount Global, potenziale fusione? [RUMOR]

Skydance Media e Paramount Global, potenziale fusione? [RUMOR]

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Possibile fusione tra Warner Bros. Discovery e Paramount Global? [RUMOR]

Si torna a parlare di fusione, ma questa volta tra Skydance Media e Paramount Global. Bloomberg riporta che David Ellison, il CEO di Skydance, ha presentato un’offerta preliminare per l’acquisizione di National Amusements dalla famiglia Redstone per acquisire il controllo di Paramount Global.

Ellison e Paramount hanno anche discusso sulla fusione degli studi cinematografici e televisivi di Skydance nel conglomerato mediatico.

La testata ha sottolineato che entrambe le parti hanno assunto dei consulenti e si stanno scambiando informazioni finanziarie. National Amusements possiede il 77,3% delle azioni ordinarie di Classe A (con diritto di voto) di Paramount Global e il 5,2% delle sue azioni ordinarie di Classe B.

Un eventuale accordo, che potrebbe ancora fallire, sarebbe finanziato con l’aiuto degli investitori di Skydance, che annoverano le società di private equity KKR e RedBird Capital Partners, e dal cofondatore di Oracle, Larry Ellison, ovvero il padre di Ellison. Secondo la CNBC, Skydance e i suoi finanziatori stanno esplorando un accordo che porterebbe la Paramount ad essere privata.

Tuttavia, ci sono preoccupazioni per le potenziali controversie che potrebbero derivare da un accordo di questo tipo, mentre Paramount ha diversi problemi da affrontare al momento e il destino del servizio di streaming Paramount+ è incerto.

Al momento nessuna società ha commentato la notizia.

La reazione del mercato

Paramount, le cui azioni sono salite del 2,7% nelle contrattazioni after-hours di mercoledì a seguito della notizia, ha una capitalizzazione di mercato di 8,9 miliardi di dollari e circa 15 miliardi di dollari di debito. Il suo portafoglio di attività include CBS, MTV, Nickelodeon, Paramount Pictures e Paramount+.

Il prezzo delle azioni della società è sceso del 39% nell’ultimo anno, in un contesto difficile, afflitto da un’attività lineare in declino e da un segmento di streaming poco redditizio.

Skydance, che l’anno scorso ha raccolto 400 milioni di dollari di nuovi capitali, è valutata più di 4 miliardi di dollari. Ellison collabora da anni con la Paramount Pictures come finanziatore e produttore di numerosi progetti, in particolare dei suoi maggiori franchise cinematografici. Ha coprodotto Jack Reacher, Star Trek Into Darkness, Terminator: Dark Fate, Top Gun: Maverick e tutti i film di Mission: Impossible a partire da Mission: Impossible – Protocollo fantasma.

Fonte Bloomberg

LEGGI ANCHE

Il Diavolo veste Prada: la reunion di Meryl Streep, Anne Hathaway ed Emily Blunt ai SAG Awards 25 Febbraio 2024 - 10:30

La reunion delle protagoniste de Il Diavolo veste Prada era uno dei momenti più attesi dei SAG Awards 2024.

Warner Bros. Discovery: Zaslav ammette la sottoperformance dei film del 2023 23 Febbraio 2024 - 17:07

Davanti agli azionisti David Zaslav ha sottolineato i recenti progressi sul fronte cinematografico ma ha riconosciuto al tempo stesso gli insuccessi dell'ultimo anno, in particolare quelli usciti alla fine del 2023.

Game of Thrones: Il Cavaliere dei Sette Regni annunciato per la fine del 2025 23 Febbraio 2024 - 15:25

Anche la potenziale data di lancio de Il Cavaliere dei Sette Regni (A Knight of the Seven Kingdoms: The Hedge Knight), il secondo prequel di Game of Thrones

Il diavolo veste Prada: Annunciato il musical con Vanessa Williams, musiche di Elton John 19 Febbraio 2024 - 17:15

Vanessa Williams, nota per il ruolo di Wilhelmina Slater in Ugly Betty, vestirà i panni di Miranda Priestly nel musical de Il diavolo veste Prada, annunciato lo scorso settembre. Si tratta di un nuovo adattamento musicale basato sull’omonimo film (2006) e romanzo (2003), che andrà in onda sul West End di Londra. Williams ha dichiarato: […]

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI