Cinema Attualità

Skydance Media e Paramount Global, potenziale fusione? [RUMOR]

Pubblicato il 25 gennaio 2024 di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Possibile fusione tra Warner Bros. Discovery e Paramount Global? [RUMOR]

Si torna a parlare di fusione, ma questa volta tra Skydance Media e Paramount Global. Bloomberg riporta che David Ellison, il CEO di Skydance, ha presentato un’offerta preliminare per l’acquisizione di National Amusements dalla famiglia Redstone per acquisire il controllo di Paramount Global.

Ellison e Paramount hanno anche discusso sulla fusione degli studi cinematografici e televisivi di Skydance nel conglomerato mediatico.

La testata ha sottolineato che entrambe le parti hanno assunto dei consulenti e si stanno scambiando informazioni finanziarie. National Amusements possiede il 77,3% delle azioni ordinarie di Classe A (con diritto di voto) di Paramount Global e il 5,2% delle sue azioni ordinarie di Classe B.

Un eventuale accordo, che potrebbe ancora fallire, sarebbe finanziato con l’aiuto degli investitori di Skydance, che annoverano le società di private equity KKR e RedBird Capital Partners, e dal cofondatore di Oracle, Larry Ellison, ovvero il padre di Ellison. Secondo la CNBC, Skydance e i suoi finanziatori stanno esplorando un accordo che porterebbe la Paramount ad essere privata.

Tuttavia, ci sono preoccupazioni per le potenziali controversie che potrebbero derivare da un accordo di questo tipo, mentre Paramount ha diversi problemi da affrontare al momento e il destino del servizio di streaming Paramount+ è incerto.

Al momento nessuna società ha commentato la notizia.

La reazione del mercato

Paramount, le cui azioni sono salite del 2,7% nelle contrattazioni after-hours di mercoledì a seguito della notizia, ha una capitalizzazione di mercato di 8,9 miliardi di dollari e circa 15 miliardi di dollari di debito. Il suo portafoglio di attività include CBS, MTV, Nickelodeon, Paramount Pictures e Paramount+.

Il prezzo delle azioni della società è sceso del 39% nell’ultimo anno, in un contesto difficile, afflitto da un’attività lineare in declino e da un segmento di streaming poco redditizio.

Skydance, che l’anno scorso ha raccolto 400 milioni di dollari di nuovi capitali, è valutata più di 4 miliardi di dollari. Ellison collabora da anni con la Paramount Pictures come finanziatore e produttore di numerosi progetti, in particolare dei suoi maggiori franchise cinematografici. Ha coprodotto Jack Reacher, Star Trek Into Darkness, Terminator: Dark Fate, Top Gun: Maverick e tutti i film di Mission: Impossible a partire da Mission: Impossible – Protocollo fantasma.

Fonte Bloomberg